Perché in estate prendiamo freddo in acqua?

Non c'è niente di più rinfrescante che fare il bagno in piena estate, ma nonostante il caldo intenso, la maggior parte delle volte si finisce per avere freddo se passiamo molto tempo in acqua. Come mai?

bagno-mare
Se stiamo molto tempo in acqua finiamo per avere freddo: perché?

In questi giorni estivi di caldo il corpo ci chiede di fare il bagno in spiaggia o in piscina. Chi non può, avrà sempre a disposizione una doccia rinfrescante a casa. Qualsiasi di queste azioni aiuterà a sentirsi molto meglio. Ora, è successo a tutti noi che, trovandoci in spiaggia o in piscina, decidiamo di correre in acqua perché stiamo arrostendo per il caldo.

Ma quando restiamo in acqua per molto tempo, iniziamo a sentirci un po 'a disagio e sentiamo il bisogno di uscire. Il corpo non è abituato a un mezzo come l'acqua e si stanca più velocemente. E forse la cosa più importante di cui ci occuperemo oggi: perde rapidamente la sua temperatura.

Può sembrare molto strano che con questo caldo torrido, quando usciamo dall'acqua dobbiamo correre a sdraiarci sull'asciugamano e ad asciugarci. Ci viene persino la pelle d'oca! Anche se questo dura solo un po' perché il sole ora è molto caldo, essere freddi quando si esce dall'acqua in estate è normale. Vediamo perché.

L'acqua, gran conduttore di calore

Gli esseri umani non sono preparati a vivere in un ambiente diverso dall'aria. Lo abbiamo visto con i nostri occhi: ad esempio, tutti sappiamo che sott'acqua non si vede bene. La stessa cosa accade con la temperatura corporea. Il corpo regola la sua temperatura tenendo conto che ciò che ci circonda è l'aria. Ecco come funziona in modo efficiente. E quando siamo solo circondati dall'acqua iniziano i problemi, soprattutto con il freddo. Uno dei modi in cui il nostro corpo perde calore in acqua è per conduzione esterna. È prodotto dal contatto diretto tra la nostra pelle e l'acqua. Il calore del nostro corpo viene assorbito dall'acqua molto più fredda che ci sta toccando. Quando il nostro corpo rilascia calore, l'acqua lo assorbe.
Hombre nada bajo el agua
Quando siamo immersi nell'acqua, il corpo perde rapidamente calore.
L'altro modo in cui perdiamo il calore corporeo è per convezione. L'acqua che ricopre la nostra pelle viene spostata a causa del movimento del mare o della piscina e le molecole d'acqua che sono state riscaldate vengono sostituite da quelle fredde che provengono da altre zone. È più o meno quello che avviene fuori dall'acqua quando soffia il vento. A tutto questo dobbiamo aggiungere il momento in cui abbandoniamo l'acqua. La nostra pelle è tutta bagnata. Quando l'acqua evapora, porta via parte del calore dal nostro corpo. È così che funziona davvero il sudore in estate.

25 gradi, molto diversi se sotto l'acqua

L'aria è un buon isolante termico. Viene utilizzato in architettura e nella progettazione di finestre, ad esempio, con la creazione di camere d'aria per isolare le stanze dal caldo o dal freddo esterno. L'acqua, d'altra parte, è l'opposto. Lo trasmette facilmente.

Prendiamo ora l'esempio dei 25 gradi centigradi. In una giornata d'autunno o primavera possiamo trovarci perfettamente a 25 gradi di temperatura per strada. È una temperatura molto confortevole. Indossiamo i vestiti ed il nostro corpo regolerà la sua temperatura in modo confortevole. Questo non accade lo stesso se siamo immersi alla stessa temperatura in acqua.

Neoprenos se secan al sol
Indipendentemente dalla temperatura dell'acqua, i sub indossano sempre mute di neoprene.
Sotto l'acqua i 25 gradi sono un'altra cosa. A questa temperatura può essere che quando metti il piede nell'acqua, curiosamente, noti qualcosa di caldo. Ma dopo un po 'inizieremo a sentire freddo. Il nostro corpo deve restare a 37 gradi e non può essere tenuto sott'acqua a lungo. 25 gradi in acqua possono essere pericolosi se ci troviamo immersi troppo a lungo. Questo è il motivo per cui i subacquei indossano sempre mute qualunque sia la temperatura dell'acqua di mare. Restandoci così a lungo ti viene sempre freddo. Questo è anche il motivo per cui cadere da una barca è così pericoloso. Pensiamo tutti che se accadesse a noi saremmo in grado di sopportare quella situazione fino all'arrivo dei soccorsi, magari andando a nuoto. Quello che succederebbe è però che l'ipotermia ci ucciderebbe prima dell'esaurimento fisico.