Pressione alta: ecco gli alimenti da evitare e quelli consigliati
Il problema dell'ipertensione va ben oltre il sale. Ecco gli alimenti da evitare per chi soffre di ipertensione e quelli che aiutano a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

L'ipertensione arteriosa è una malattia cronica caratterizzata da livelli elevati e persistenti di pressione sanguigna nelle arterie. Questa condizione non ha generalmente una causa specifica, ed è più frequente in presenza di un'alimentazione ricca di sale e di uno stile di vita sedentario; tuttavia, in alcuni casi può essere dovuta a patologie renali o dei vasi sanguigni.
Per quanto riguarda l’alimentazione in questi casi, riassumiamo di seguito gli alimenti da evitare perché aumentano la pressione sanguigna, e quelli che è più consigliato consumare perché aiutano a ridurre l’ipertensione.
Le persone con ipertensione arteriosa devono evitare i seguenti alimenti
Alcuni alimenti spingono il corpo a trattenere più liquidi, sovraccaricando il cuore e rendendo più difficile la circolazione sanguigna, facendo così salire la pressione arteriosa, spiegano gli esperti. E quali sono i principali nemici della pressione alta? Vediamolo…
Come molti già sanno, il sale è il principale nemico dell’ipertensione arteriosa, perché aumenta il volume di sangue nelle arterie.

Gli alimenti trasformati (insaccati, prosciutto, salame, ecc.), i piatti pronti surgelati (pizza, lasagne, ecc.) e le conserve (mais, piselli, tonno, ecc.) sono anch’essi da evitare, poiché contengono elevate quantità di sodio, conservanti, grassi e additivi, che aumentano la pressione sanguigna.
Alimenti fritti e fast food (hamburger, ecc.) sono sconsigliati, poiché ricchi di sodio e grassi saturi. Le bibite gassate e altre bevande zuccherate contengono zucchero e sodio in abbondanza, così come i dolci industriali (biscotti, merendine, caramelle, ecc.), che sono ricchi di zuccheri, grassi e sodio e quindi non indicati per chi soffre di ipertensione.
Gli alimenti che aiutano ad alleviare l’ipertensione arteriosa
Gli alimenti più consigliati per mantenere sotto controllo la pressione arteriosa sono quelli allo stato naturale: verdura e frutta, nonché quelli ricchi di potassio, calcio e magnesio.

Tra i frutti migliori troviamo: le banane, ricche di potassio e una buona fonte di vitamine C e B6 e fibre; l’avocado, anch’esso ricco di potassio e contenente grassi insaturi salutari come l’acido oleico; e il kiwi, ricco di potassio, vitamina C e fibre.
Un ortaggio molto consigliato è la barbabietola, che contiene nitrati, composti che possono aiutare a rilassare i vasi sanguigni, migliorando così il flusso sanguigno. È anche ricca di fibre, vitamine e minerali.
Il salmone è un altro alimento consigliato per l’ipertensione, poiché ricco di grassi insaturi e acidi grassi omega-3. Infine, lo yogurt magro è un’ottima fonte di calcio e potassio, che aiutano a regolare la pressione sanguigna e a contrastare gli effetti del sodio.
Fonti dell’articolo:
Pressione alta: la nutrizionista elenca gli alimenti da evitare. 29 aprile 2025. Camila Santos.
Pressione alta: i migliori alimenti per la dieta. 26 aprile 2024. Maria Sarah.