Una ricerca rivela che la luce invernale è legata a una migliore salute metabolica

Secondo un nuovo studio, la salute del metabolismo potrebbe trarre più beneficio dall'esposizione alla luce invernale che dell’eccesso di sole in estate.

Lee Bell
Lee Bell Meteored Regno Unito 4 min

New research reveals a surprising link between light exposure and metabolism in non-seasonal animals - a discovery that could provide insights into how seasonal changes affect human eating habits

Ecco come le ore di luce influenzano il metabolismo

Secondo un nuovo studio, la nostra salute metabolica e le nostre abitudini alimentari potrebbero essere influenzate più dall'esposizione alla luce invernale che dall'abbondanza di sole in estate.

Condotta dall'Università di Copenaghen, la ricerca rivela un sorprendente legame tra esposizione alla luce e metabolismo negli animali non stagionali - una scoperta che potrebbe fornire indicazioni su come i cambiamenti stagionali influenzano le abitudini alimentari degli esseri umani.

Lo studio è il primo nel suo genere ed esplora l'influenza delle ore di luce sul metabolismo nei topi che, come gli esseri umani, non aderiscono a specifiche stagioni riproduttive.

"Abbiamo scoperto che anche negli animali non stagionali, le differenze di ore di luce tra estate e inverno causano differenze nel metabolismo energetico", ha dichiarato l'autore principale dello studio, Lewin Small, che ha condotto la ricerca presso il Novo Nordisk Foundation Center for Basic Metabolic Research.

"In questo caso, il peso corporeo, la massa grassa e il contenuto di grasso nel fegato". Small aggiunge che ciò è stato riscontrato soprattutto nei topi esposti alle ore di luce invernali.

"Questi topi avevano un minore aumento di peso corporeo e di adiposità", ha spiegato. "Hanno una maggiore ritmicità nel modo in cui mangiano nell'arco delle 24 ore. E questo ha portato a benefici per la salute metabolica".

Ecco come le ore di luce influenzano il metabolismo

L'idea di questo studio è nata dalle notevoli variazioni delle ore di luce nelle diverse regioni del mondo e ha studiato l'influenza dell'ora del giorno su aspetti del metabolismo come l'esercizio fisico, l'obesità e il diabete.

"La maggior parte degli studi che indagano su questo legame lo fanno ipotizzando una durata uguale del giorno e della notte per tutto l'anno", ha aggiunto Small. La nuova ricerca serve quindi come prova di principio, dimostrando che le variazioni dell'ora di luce possono effettivamente avere un impatto sul metabolismo energetico.

Tuttavia, la professoressa Juleen Zierath, autrice senior dello studio, ha aggiunto che, avendo utilizzato i topi come soggetti sperimentali, non si traduce direttamente nel metabolismo umano. "Ulteriori studi sull'uomo potrebbero scoprire che modificare l'esposizione alla luce artificiale di notte o alla luce naturale nel corso dell'anno potrebbe essere usato per migliorare la nostra salute metabolica", ha detto Zierath.

Tuttavia, Small afferma che la ricerca ha evidenziato che la comprensione del modo in cui la luce e i cambiamenti stagionali influenzano i modelli alimentari potrebbe aiutare a spiegare perché alcuni individui ingrassano di più in determinati periodi dell'anno.

"Le differenze di luce tra l'estate e l'inverno potrebbero influenzare i nostri percorsi della fame e quando ci viene fame durante il giorno", ha detto.