Uno studio dimostra che gli effetti del riscaldamento globale possono essere fermati con la riforestazione

La riforestazione è una delle ragioni principali della regressione del riscaldamento globale negli Stati Uniti orientali, dove le temperature si sono stabilizzate o addirittura sono diminuite. Scopri di più qui!

alberi
La riforestazione è una delle ragioni principali della regressione del riscaldamento globale negli Stati Uniti orientali, dove le temperature si sono stabilizzate o addirittura sono diminuite. Scopri di più qui!

Gli alberi forniscono innumerevoli benefici, dal cibo al riparo fino all’ossigeno, ma un gruppo di ricercatori ha ora scoperto che il recupero delle foreste negli Stati Uniti orientali ha avuto un altro effetto positivo: ridurre l’aumento delle temperature causato dalla crisi climatica.

Sebbene negli Stati Uniti, come nel resto del pianeta, la temperatura sia aumentata fin dall’era industriale a causa dell’uso di combustibili fossili, gli scienziati sono da tempo perplessi sul cosiddetto “buco di riscaldamento” in alcune parti degli Stati Uniti sudorientali, dove le temperature sono rimaste stabili, o addirittura sono diminuite, nonostante l’inequivocabile tendenza generale al riscaldamento.

Secondo un articolo pubblicato su The Guardian, uno dei motivi principali di questa anomalia è il vasto rimboschimento di gran parte degli Stati Uniti orientali che ha seguito la grande perdita di alberi dovuta alla colonizzazione europea dell’America.

riforestazione
Lo studio fornisce prove inconfutabili dei benefici climatici biofisici della riforestazione, stabilendo al contempo una chiara relazione tra i cambiamenti nella copertura vegetale e i cambiamenti di temperatura osservati nel corso del XX secolo. Fonte: The Guardian

Secondo Mallory Barnes, scienziata ambientale dell’Università dell’Indiana, questo rimboschimento è stato notevole, e si riflette nella temperatura dell’aria circostante.

Deforestazione associata alla storia coloniale degli Stati Uniti

La prima storia coloniale degli Stati Uniti portò con sé la deforestazione, quando le foreste iniziarono a lasciare il posto all’agricoltura e alle abitazioni. Tuttavia, a metà degli anni ’20, questa situazione cominciò a invertirsi, quando le persone iniziarono a spostarsi dalle terre marginali.

“Dobbiamo pensare a piantare alberi non solo come un modo per assorbire l’anidride carbonica, ma anche come metodo di raffreddamento nell’adattamento ai cambiamenti climatici, per aiutare le città a resistere a queste temperature molto elevate”. Mallory Barnes, scienziata ambientale dell'Università dell'Indiana.

In questo periodo, il governo degli Stati Uniti avviò un intenso programma di piantumazione di alberi, che nell’ultimo secolo ha portato alla riforestazione di circa 15 milioni di ettari nella parte orientale degli Stati Uniti.

Temperatura superficiale
Il raffreddamento superficiale si estende all’aria in prossimità della superficie, con le foreste che riducono la temperatura dell’aria di mezzogiorno durante la stagione di crescita fino a 1°C. Fonte: The Guardian

Il recupero delle foreste orientali degli Stati Uniti ha mitigato il riscaldamento globale, principalmente attraverso la traspirazione degli alberi, in cui l’acqua passa dalle radici alle foglie e viene poi rilasciata nell’aria sotto forma di vapore, raffreddando leggermente l’area circostante.

L'impatto della riforestazione

Il gruppo di ricerca ha analizzato i dati provenienti dai satelliti e dalle stazioni meteorologiche situate negli Stati Uniti orientali tra il 1900 e il 2000 e ha concluso che le aree rimboschite hanno fornito un impatto di raffreddamento su larga scala. In totale, le foreste ricostituite attualmente raffreddano gli Stati Uniti orientali da 1°C a 2°C all’anno. L’effetto di raffreddamento è più forte nei giorni più caldi dell’estate, quando gli alberi abbassano la temperatura tra 2°C e 5°C, hanno concluso i ricercatori.

"Gli alberi hanno un impatto davvero benefico sulla temperatura superficiale attraverso la traspirazione, che è simile alla sudorazione umana, e hanno raffreddato molto le superfici" - Mallory Barnes. Gli scienziati affermano che i risultati dovrebbero rafforzare ulteriormente gli sforzi per fornire una riforestazione più attenta, in particolare vicino alle comunità urbane che sperimentano temperature eccessivamente elevate a causa della mancanza di ombra causata dal diradamento degli alberi.

Riferimento alla notizia:Barnes, et al. "A Century of Reforestation Reduced Anthropogenic Warming in the Eastern United States". (2024).