5 idee per un weekend romantico perfetto: un paesino, un caminetto, il profumo della pioggia e i colori dell'autunno
Con le prime piogge, le temperature che si abbassano e la natura che esplode di meravigliosi colori, l’autunno può essere una stagione da sogno. Ecco come sfruttare al meglio un weekend per una piccola fuga romantica

Quando il caldo estivo e le giornate al mare sono ormai un ricordo, ma prima che arrivi l’inverno con temperature troppo rigide, perché non approfittare del weekend per conoscere il volto più bello dell’autunno?
I motivi per amare l’autunno sono tanti, soprattutto se c’è la possibilità di regalarsi un weekend fuori porta, per immergersi nelle romantiche atmosfere di una stagione piena di fascino e poesia. Ecco cinque idee per sognare un po'.
5. Un borgo medievale, lontano dalla folla
Strade strette, scorci suggestivi, il profumo della legna da ardere nell’aria e le tipiche atmosfere senza tempo fanno dei borghi medievali una meta perfetta per un romantico weekend d’autunno.
In Italia, naturalmente, non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma la Toscana è sicuramente una delle regioni più belle da visitare in questo periodo dell’anno. Non solo qui si trovano alcuni dei borghi medievali più belli in assoluto, ma anche la campagna circostante è uno spettacolo senza fine.

Pienza, per esempio, è patrimonio UNESCO grazie ai suoi tesori d’arte e all’armonia delle sue architetture, inoltre è un ottimo punto di partenza per esplorare tutte le bellezze della Val d’Orcia.
In alternativa, la piccola Moteriggioni in Val d’Elsa, provincia di Siena, è un rifugio perfetto per una fuga romantica. Con la sua cinta di mura che la rende simile ad un villaggio uscito da una fiaba e le sue atmosfere tranquille, è come un invito a rallentare ed assaporare ogni momento.
4. Tra i colori sgargianti di vigneti e colline
Per unire tutta la bellezza dei colori dell’autunno al fascino di una tradizione secolare come quella della vendemmia e della produzione del vino, il Monferrato è la meta perfetta.
Non solo paesaggi belli da togliere il fiato. In quest’area del Piemonte si trovano anche torri e castelli per viaggiare con la fantasia, o boschi dove cogliere funghi e castagne. Con un po’ di fortuna in Piemonte si possono trovare anche i tartufi, ma in ogni caso è bello approfittare tanto delle atmosfere suggestive che caratterizzano queste zone, quanto delle bellezze naturali.
Dormire in un agriturismo circondato dai vigneti è poi la perfetta conclusione per una giornata trascorsa in quello che è un vero e proprio paradiso autunnale. Anche a vendemmia già conclusa l’esperienza è di quelle che sanno far battere il cuore.
3. Dormire in un rifugio vicino a un lago di montagna
Cosa c’è di più romantico che trascorrere un weekend in un rifugio di montagna, davanti ad un camino acceso, guardando cadere la prima neve?
Le valli e i laghi del Trentino e dell’Alto Adige in autunno danno davvero spettacolo. È qui che si trovano alcune delle più belle località per ammirare il foliage, come ad esempio il parco dell’Adamello Brenta, che si tinge di colori vividi e caldi.
Avventurandosi anche di poco in alta quota, poi, si possono trovare malghe e rifugi dove trascorrere la notte in un silenzio pieno di magia, in mezzo alla natura, magari proprio accanto ad un suggestivo laghetto di montagna.
Se il tempo è bello e il cielo è sgombro, poi, la volta stellata si lascia ammirare in tutto il suo splendore, lontano dalle luci della città.
2. Un eremo nel bosco, per ascoltare la voce della natura
Tra storie antiche e silenzio, tra arte e natura, gli eremi disseminati da nord a sud in tutta Italia offrono molto spesso la possibilità di soggiornare qualche notte.
Chi vuole assaporare in pieno le atmosfere sognanti dell'autunno non può non provare questa esprienza.
L’eremo di Santo Spirito a Maiella, ad esempio, è una gemma incastonata nella roccia, circondata dai boschi rigogliosi del Parco della Maiella. Dove il tempo sembra scorrere più lentamente, e nulla può disturbare la quiete del luogo, si può riposare tra spesse mura, ascoltando il vento tra gli alberi.
Chi preferisce i laghi non può perdersi invece l’eremo di Santa Caterina del Sasso, letteralmente sospeso sulle acque del Lago Maggiore. Le montagne che fanno da sfondo e il cielo che si specchia tra le onde del lago, rendono una vacanza qui semplicemente indimenticabile.
1. Dormire in un faro in un romantico weekend d'autunno
Il profumo dell’acqua di mare, i gabbiani che volano verso terra, i tramonti più struggenti.
Il mare in autunno è pura poesia e dormire in un vero e proprio faro è un’idea perfetta per un weekend romantico.
In Italia si sta lentamente diffondendo l'abitudine di aprire i fari anche all'ospitalità ed esiste ormai più di una opzione per chi vuole vivere un'esperienza indimenticabile. Tra queste ad esempio il faro di Punta Imperatore ad Ischia.
Con le sue acque termali, il castello Aragonese e i meravigliosi panorami, Ischia è già di per sé perfetta anche come meta autunnale, oltre che estiva, ma nel suo faro entra in un piccolo mondo incantato, lontano da tutto, su una scogliera che si tuffa nel mare.