Cosa fare a Roma nel weekend dal 29 al 31 agosto: arte, cultura e divertimento per salutare agosto
Ultimo fine settimana di agosto, ma non d’estate e ancora una volta il cartellone degli eventi di Roma è ricchissimo di appuntamenti, serate, esperienze e così via. Ecco cosa fare a Roma nel weekend del 29-30-31 agosto 2025

Per chi non sa cosa fare a Roma nel weekend ecco cosa propone la Capitale nel fine settimana del 29, 30 e 31 agosto 2025.
Dalle iniziative culturali ai grandi eventi gratuiti, scoprire cosa fare a Roma nel weeknd sarà facile. Questo fine settimana che si preannuncia vivace è perfetto anche per chi ha scelto Roma come meta per le vacanze.
Le mostre più originali
Iniziamo questo piccolo viaggio alla scoperta di tutte le cose da fare a Roma nel weekend con una mostra unica che unisce oriente ed occidente, Cina ed Italia. Un affascinante confronto tra due mondi è quello della mostra She Walks in Beauty: Women of the Han Dynasty and the Roman Empire, evento unico che celebra il cinquantesimo anniversario della riscoperta della necropoli di Mawangdui, in Cina.
La mostra esplora il ruolo delle donne nell’antica Roma, mettendolo a confronto con quelle della Cina sotto la dinastia Han. Le quasi centocinquanta opere in mostra sono da ammirare alla Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale.
Rhinoceros Gallery è uno spazio dedicato alle arti contemporanee dove ancora per questo weekend si può vedere la mostra “Profili e Gesti” dedicata al design di cinque artisti: Marco Campardo, Pierre Charpin, Jaime Hayon, Jean-Baptiste Fastrez e Chris Kabel. Sperimentazione, tecniche artigianali e nuovi materiali convivono nelle opere sorprendenti di designer all’avanguardia.
Alla Galleria Il Laboratorio in Via del Moro a Trastevere, "Roma in 100 centimetriquadri", è la mostra che ospita solo opere in formato mini, 10x10, in esposizione fino al 31 agosto. Il tema che accomuna le opere è il Giubileo con gli eventi ad esso correlati, tra cui il conclave per l’elezione del nuovo Papa.
Esperienze per ogni età
Una straordinaria esperienza immersiva è quella che porta i visitatori a bordo del Titanic. Si potranno esplorare i lussuosi ambienti, il ponte e conoscere i passeggeri. Si tratta di una divertente e originale esperienza VR da vivere al Forte Trionfale, a via Trionfale.

Cosa fare a Roma nel weekend se non una caccia al tesoro tra i più famosi monumenti della città? Per i vincitori che avranno risolto per primi gli enigmi architettati da Leonardo Da Vinci ci sarà anche un incredibile premio. Il gioco è organizzato dal Museo Leonardo Da Vinci.
Per un romantico weekend a Roma c'è la possibilità di sorseggiare un aperitivo in battello alla luce del tramonto. Vedere Roma navigando sul Tevere è un modo per conoscere la città e tutta la sua bellezza da un punto di vista differente. La gita inizia all'Isola Tiberina.
Un’altra esperienza da non perdere nel weekend a Roma è un allenamento speciale per imparare a lottare come un vero gladiatore. Con tanto di abiti ed armi, e la guida del Gruppo Storico Romano, il gioco è anche l’occasione per conoscere meglio la storia di queste iconiche figure dell’antica Roma. Presso la Gladiator School Roma sull’Appia Antica.
Musica e festival
Roma Summer Fest 2025 regala a tutti un altro weekend di musica con gli Stereophonics in concerto venerdì 29, con un repertorio dei loro greatest hits ma anche nuovi brani in uscita nelle prossime settimane. Franz Ferdinand sarà invece sul palco sabato 30. Come sempre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Luna Village è il parco serale del Luneur Park che anima l’estate di Roma con eventi a ingresso gratuito. Street food, birre artigianali, aree gioco per bambini, musica e serate in compagnia aspettano romani e turisti anche questo week end, ogni sera a partire dalle 19:00.
Presso la Piramide Cestia c’è uno spazio aperto a tutti dove trovare musica, eventi, cultura e tante occasioni per stare insieme. Per il weekend dal 29 al 31 agosto l’evento Oasi Cestia Jazz Gioia&friends sarà una serata da non perdere con il trombettista di fama internazionale Giambattista Gioia e una band dei migliori jazzisti italiani.
Tornano anche per questo weekend a Roma le serate gratuite di Testaccio Estate. Sarà un fine settimana molto vario, con un DJ set dedicato agli anni 2000 in cartellone per venerdì 29, una serata tributo dedicata a Fabrizio De Andrè domenica 31, mentre il sabato oltre alla musica ci sarà lo sport, con la partita Pisa-Roma trasmessa su maxischermo.