Cosa fare a Roma nel weekend da venerdì 5 a domenica 7 settembre: tante attività per godersi le giornate di fine estate
Il primo weekend di settembre a Roma sarà come sempre ricco di appuntamenti culturali, serate musicali ed eventi adatti a ogni età, perfetti per animare la città da venerdì 5 a domenica 7 settembre

Il primo weekend di settembre a Roma è in arrivo con appuntamenti per tutti i gusti.
Come sempre ci sono anche eventi gratuiti a cui partecipare. Scopriamo quindi cosa fare nel weekend a Roma dal 5 al 7 settembre 2025.
Musica per tutti i gusti
Per iniziare al meglio il weekend a Roma, uno dei più amati cantautori italiani porta al Roma Summer Fest il suo tour “Il Cantastorie recidivo”. Daniele Silvestri festeggia così i suoi trent'anni di carriera, con quattro serate, di cui quella conclusiva è prevista per venerdì 5 settembre all'Auditorium Parco della Musica.
“Incontri con la Musica” è un festival dedicato alla musica da camera giunto ormai alla sua quinta edizione. Al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, aperto di sera per l'occasione, sono in calendario diversi appuntamenti dedicati alla musica di Brahams.
Il 5 settembre in scena un trio eccezionale composto dal grande violinista Giuseppe Gibboni, da Paolo Bonomini, primo violoncello della Camerata di Salisburgo e dal giovanissimo talento Giovanni Bertolazzi, pianista. Il 6 settembre, invece, il Quartetto Indaco con Stefano Ligoratti proporrà la musica di Mendelssohn e il Quintetto in fa minore per pianoforte e archi di Brahms. Da non perdere la serata di chiusura del 7 settembre con star internazionali provenienti dalle maggiori orchestre europee.
Al Magic Land di Valmontone sabato 6 settembre c'è una serata speciale dedicata ai nostalgici degli anni '80 e '90, ma non solo. Cristina D'Avena si esibisce in Cartoon Night con le più famose sigle dei cartoni animati che faranno divertire tutte le generazioni.
Gli eventi culturali da non perdere
Sabato 6 settembre si celebrano i 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri con un evento a lui dedicato al teatro all'aperto Ettore Scola presso la Casa del Cinema a Villa Borghese. A partire dalle 21:00 sarà proiettato l'ultimo lavoro teatrale del celebre scrittore, il monologo Conversazione su Tiresia.
“Forme non forme dell'anima” è una mostra che unisce la pittura istintiva di Mauro Romano e le sculture di Ana Paula Torres in un dialogo che mira ad esplorare il rapporto tra ciò che è visibile e ciò che non lo è. La mostra si tiene presso lo spazio culturale WarmtHub del Warmthotel in Via Prezzolini all'EUR.
Parte venerdì 5 settembre la ventesima edizione della manifestazione Short Theatre, festival delle arti performative contemporanee. Durante i dieci giorni del festival si esibiranno trentacinque compagnie con i loro progetti e artisti provenienti dall'Europa ma anche da altri continenti.
Al Parco Archeologico dell'Appia Antica il 7 settembre inizia Roma Unplugged Festival. Visite guidate e musica jazz sono l'occasione per conoscere meglio alcune delle gemme nascoste del patrimonio storico artistico italiano. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Il weekend a Roma per ogni età
Il Festival della Sostenibilità è un progetto con un ricco calendario di eventi con lo scopo di diffondere messaggi sul tema dello sviluppo sostenibile. Sono previsti spettacoli, musica, giochi e tanto altro. Questo weekend, ad esempio, lo Chef Alessio Guidi propone laboratori per far conoscere ai bambini i colori delle spezie ed informare i grandi sul valore di una sana alimentazione.

Sabato e domenica, inoltre, c'è la Recycled Car Race, un gioco che ha come tema le auto riciclate a impatto “quasi” zero che i partecipanti avranno la possibilità di progettare con il loro Green Team. Il tutto si svolge al Parco degli Scipioni, a via di Porta Latina.
Un appetitoso weekend sarà quello di Eataly presso la stazione Ostiense dove per quattro giorni, a partire da giovedì 4 settembre, si svolge la Sagra del Pesce Fritto e Baccalà. Nel piazzale all'aperto verrà infatti allestita una fiera gastronomica dove trovare le migliori specialità di mare, tra classici della cucina italiana e inediti creati per l'occasione da grandi chef.
Ultimo weekend per Torvajanica, “Luci d'Estate”. La serie di installazioni luminose e piene di fantasia sul tema del mare illuminano le notti estive tra Piazza Ungheria, Viale Francia e Viale Spagna.
“Make your move” è la Hip-Hop Dance Battle del Cous Cous Unplugged a via Casal del Marmo, che si terrà il 7 settembre. Il contest è aperto a tutti, la musica è a sorpresa, mixata dal vivo da DJ Frello, tra elettronica, sperimentale, funk e naturalmente hip hop. Previsto un premio in denaro e una borsa di studio presso Officina Danza Ottavia.