Cosa fare a Roma nel weekend del 6-7-8 febbraio 2026? Tra mostre ed eventi live arriva anche il Carnevale

Mostre, teatri e fiere sono protagonisti del weekend di Roma dal 6 all’8 febbraio 2026. Tra appuntamenti fissi che tornano e nuove idee, ecco come trascorrere il fine settimana nella capitale

L'Anfiteatro Flavio, il più importante monumento dell'antica Roma
L'Anfiteatro Flavio, il più importante monumento dell'antica Roma

Il primo weekend di febbraio è in arrivo con una serie di appuntamenti per appassionati di arte, vintage e buon cibo.

Tra eventi diventati ormai dei classici in città, e proposte per scoprire qualcosa di nuovo, questo weekend a Roma non potevano mancare anche le prime giornate dedicate al Carnevale, ormai entrato nel vivo.

Carri, maschere e intrattenimento soprattutto per i più piccoli si possono trovare sia in città che nei dintorni, in attesa del gran finale del Martedì Grasso, che nel 2026 cade il 17 febbraio.

Fiere e mercatini

Il 7 e 8 febbraio torna Unique Market alle Industrie Fluviali. Per tutto il weekend a Roma la creatività indipendente made in Italy è la protagonista di un evento ormai sempre molto atteso che unisce design, artigianato autentico, moda e anche buon cibo.

È alla sua quarta edizione diVino, l’evento che richiama un pubblico sempre più vasto e che ospita cento cantine e trecento etichette da degustare, provenienti da tutta l’Italia. La location è, come in passato, Villa Piccolomini sull’Aurelia Antica, con il suo bel giardino con vista sulla cupola di San Pietro.

Per gli amanti della musica e del vintage, questo weekend a Roma torna anche la Fiera del Disco della Capitale. Ormai alla sua quarantottesima edizione, la Fiera è un appuntamento imperdibile dove trovare vinili e memorabilia, ma anche gadget, DVD, CD. Saranno inoltre presentate alcune novità del mercato musicale, all’Hotel Mercure Roma Est, il 7 e l’8 febbraio.

Le mostre da vedere nel weekend

Il quotidiano La Repubblica festeggia i suoi 50 anni con una mostra interattiva presso il Mattatoio di Roma. Materiali originali tratti dagli archivi, fotografie, cimeli e percorsi multimediali ricostruiscono la storia del giornale che è diventato nel tempo uno dei più letti in Italia. L’accesso è gratuito ma è necessaria la prenotazione.

L'alba su Castel Sant'Angelo
L'alba su Castel Sant'Angelo

“Il Tempo della Devozione. Libri d’ore italiani tra Medioevo e Rinascimento” è una mostra unica, da visitare all’Accademia Nazionale dei Lincei. Per la prima volta sono esposti più di cinquanta volumi pregiati, manoscritti finemente miniati provenienti dalle biblioteche di tutta l’Italia ma anche da collezioni private.

Da non perdere questo weekend anche la mostra “Icon Pop” presso Gallery ML Show Lab, in via Aureliana. L’evento è centrato sulla Pop Art e la Neon Pop, e in particolare sulle opere di Mario Schifano e Franco Angeli, tra i maggiori esponenti della Pop Art italiana.

Weekend al teatro

Venerdì, sabato e domenica, al teatro di Villa Lazzaroni sull’Appia Nuova, torna “Alda Merini. Una donna sospesa tra il dolore e la gioia”. Il fortunato spettacolo, in tournée già da sette anni, è un appuntamento imperdibile per gli amanti della più grande poetessa italiana, ma anche per chi inizia ora a conoscere la sua arte e il suo personaggio.

Questo weekend torna al teatro una commedia agrodolce che di anno in anno diventa sempre più un classico. "Parenti Serpenti", è lo spettacolo ispirato al famoso film di Mario Monicelli, che va in scena al teatro Anfitrione dal 6 all'8 febbraio.

Carnevale e gite fuori porta

Domenica 8 febbraio, presso le Formiche Lab Corner a Roma Nord è già Carnevale con l’evento Feliz Carnival ispirato alle atmosfere del Sud America. Il cibo sarà protagonista ma sono in programma anche molte altre attività con corner dedicati alla bellezza, ai tattoos, ai massaggi e così via.

Il Carnevale entra nel vivo anche a Fiumicino, con Carnevale AMare in programma domenica 8 febbraio 2026. Mercatini, artisti di strada, musica, intrattenimento e attività per bambini animano l’intera giornata.

Con una brevissima gita fuori porta, questo weekend si può partecipare anche al Carnevale Storico Prenestino, a Palestrina. In programma per il pomeriggio dell’8 febbraio uno degli eventi più attesi, la sfilata dei carri allegorici e degli artisti di strada.

Non è un evento legato al Carnevale, ma bastano pochi passi fuori dal centro città per scoprire una delle aree verdi meno note di Roma. Il 7 febbraio è in programma una passeggiata guidata del titolo “La Valle dell'inferno, il borgo dei Fornaciari e il parco del Pineto” per una giornata all’aperto adatta a tutti, tra le colline d’argilla di un'area che proprio Lenin ribattezzò “Piccola Russia”.