Da Milano alla neve: 10 itinerari per esplorare paesaggi invernali e incantevoli paesini innevati
Sci, ciaspole e passeggiate nei borghi imbiancati. Niente di meglio di una gita di un giorno da Milano per dimenticare il caos della città e approfittare della bellezza dell’inverno

Sportivi, amanti del relax o appassionati di buona cucina, l’inverno ha qualcosa per tutti e la Lombardia è una delle regioni più belle dove trovarsi in questa stagione. Se la settimana bianca è un sogno proibito per molti, raggiungere uno dei tanti paradisi invernali della regione è un obiettivo facile anche per chi vive in pieno centro città.
Ecco allora i 10 posti più belli dove andare in inverno per un gita di un giorno da Milano.
10. Soglio
Soglio si trova in Svizzera ma la distanza di 150 Km da Milano la rende un’opzione anche per una gita di un giorno. La bellezza del borgo e dei paesaggi rendono questa località una meta invernale piuttosto nota ma nonostante ciò Soglio conserva tutta la sua autenticità, rimanendo quindi un must per l’inverno.
9. Resegone
La montagna che dista solo 50 Km da Milano è una delle mete più gettonate per una gita invernale di un giorno da Milano. Ciaspolate, sci, passeggiate e relax fanno del Resegone un piccolo paradiso per chi ama la neve e la natura.
I panorami sul Lago di Lecco e la Brianza sono meravigliosi, ma nelle giornate più limpide si riescono a vedere persino le cime del Monte Bianco, del Monte Rosa, del Cervino e delle Alpi piemontesi.
8. Pila
Una gita di un giorno da Milano può essere anche fuori regione, per esempio a Pila, in Val d’Aosta. La distanza dal capoluogo lombardo è di circa 160 km e la folla, rispetto ad altre destinazioni, non è molta. Qui si può sciare su piste ben attrezzate o fare ciaspolate nella neve ma la parte più bella di Pila è forse la maestà del Monte Bianco, che qui si presta a vedute spettacolari.
7. Madesimo
Quasi non avrebbe bisogno di presentazioni questa famosa meta sciistica. Madesimo è una località accogliente, con i suoi tipici chalet di pietra, le abbondanti nevicate e l’atmosfera familiare.

Anche qui i panorami sono di quelli che tolgono il fiato, mentre la cucina valtellinese costituisce una golosa attrattiva in più. Madesimo dista da Milano 130 km.
6. Foppolo
Si trova in Val Brembana una delle più note località invernali per chi parte da Milano. A 70 Km dalla città, Foppolo è un piccolo e grazioso borgo circondato da piste da sci e bellissimi sentieri. È perfetto quindi sia per il relax che per lo sport. Da non perdere anche la tradizionale cucina di montana bergamasca, con la polenta taragna che si trova praticamente ovunque.
5. Bellagio
Un pittoresco borgo sul Lago di Como, noto specialmente come meta estiva, può essere una destinazione ideale anche per una gita invernale.
Bellagio dista meno di 90 Km da Milano e non è un borgo di montagna ma comunque la neve non è una rarità e quando imbianca tetti e campanili lungo le sponde del lago, trasforma il borgo in un paesaggio da cartolina.
4. Piani dei Resinelli
Questa località è vicinissima a Milano. Con soli 40 Km di distanza è ideale per una comoda gita in giornata. Dispone di alcune piste da sci e diversi sentieri per le ciaspolate. I panorami sul Lago di Como, e non solo, sono meravigliosi e all’interno del Parco Valentino si trova anche un belvedere con una passerella aggettante per delle vedute tanto belle quanto emozionanti.
3. Colere
Colere è un borgo di montagna della Val di Scalve, in provincia di Bergamo. Qui la folla è generalmente contenuta e i paesaggi incredibilmente belli.
La neve abbondante rende possibile sciare anche a bassa quota, mentre le cascate di ghiaccio e le vedute sull’Adamello fanno di questo borgo un autentico paradiso invernale.
2. Castello di Gropparello
A 100 Km da Milano si trova un castello circondato da un Giardino delle Fiabe che è un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Quando la neve cade sulle torri, sulle mura e sugli alberi, trasforma il castello in un luogo incantato. Perfetto anche per una passeggiata romantica.
1. Macugnaga
Questo piccolo borgo in una posizione privilegiata, ai piedi del Monte Rosa, è il capoluogo lombardo della cultura Walser. Le pittoresche case in legno e pietra ne sono testimonianza e fanno di Macignaga un luogo incantevole per una passeggiata invernale.
Non da meno i paesaggi circostanti, che offrono anche la possibilità di sciare o fare ciaspolate a circa 150 Km da Milano.