José Miguel Viñas

José Miguel Viñas

Meteorologo - 49 articoli

Articoli di José Miguel Viñas

Artboard
Meteorologia dentro casa, imparare in quarantena
Scienza

Il confinamento in casa a cui siamo tutti obbligati per cercare di fermare la rapida espansione del coronavirus può diventare una buona opportunità per imparare la meteorologia. Per imparare, si può iniziare osservando alcuni fenomeni fisici che si verificano dentro casa! Ecco quali.

I luoghi più ventosi del mondo
Scienza

Ci sono diversi posti al mondo che possiamo definire i più ventosi in assoluto. I venti catabatici che soffiano in Antartide colpiscono alcuni settori costieri con estrema violenza. Anche i venti della Terra del Fuoco sono molto importanti, così come quelli che soffiano sul Monte Washington (USA).

Il Grande Smog di Londra: "la zuppa di piselli"
Scienza

Storicamente, la città di Londra è stata colpita da nebbie fitte e inquinanti, causate in gran parte dalle emissioni di fuliggine dei camini nelle case e nelle fabbriche. Il suo colore giallo-verdastro ha reso questo smog noto come "purea di piselli".

Starnuti solari che "spegnerebbero" la Terra
Scienza

La formazione di tempeste solari o geomagnetiche, a partire da grandi getti di particelle dalla superficie solare, ha un grande impatto sulla Terra, proprio come accadde in occasione dell'evento di Carrington, nel settembre del 1859.

Pitture rupestri in chiave climatica
Scienza

Le scene e gli animali rappresentati in molte pitture rupestri ci danno informazioni sul clima che c'era nelle epoche della preistoria nelle quali furono dipinte.

La misura dell'azzurro celeste
Scienza

Il padre dell'alpinismo, Horace Bénédict de Saussure, approfittò delle sue scalate sul Monte Bianco per misurare il colore azzurro del cielo con l'aiuto di uno strumento che lui stesso inventò: il cianometro.

Il fulmine perpetuo del Catatumbo
Scienza

Nella zona della foce del fiume Catatumbo, nel Maracaibo (Venezuela) si verifica un'attività frenetica temporalesca che illumina le notti numerosi giorni all'anno. Ti parliamo di questo curioso fenomeno.

1 2 3