Lorenzo Pasqualini

Lorenzo Pasqualini

Giornalista e geologo, caporedattore Meteored Italia - 2072 articoli

Articoli di Lorenzo Pasqualini

Etna, spettacolare anello di vapore sopra il cratere: foto e video!
Attualità

Uno spettacolare anello di vapore si è formato il 2 maggio sopra il cratere Bocca Nuova dell'Etna. Ecco alcune foto e video del fenomeno. Nel frattempo, in Sicilia si ricordano i 30 anni dalla primavera di paura del 1992, quando la lava sfiorò i centri abitati durante una lunga eruzione.

Alla scoperta dell'ossidiana, l'incredibile oro nero della preistoria
Scienza

L'ossidiana è un vetro vulcanico che si forma nella fase finale di un'eruzione e può presentare diverse tonalità. Non è un minerale, visto che la sua struttura non è cristallina. Ecco i segreti di questo vetro vulcanico, che nella Preistoria era ricercatissimo, specie nel bacino del Mediterraneo.

Gran Sasso d'Italia, sta sparendo il corpo glaciale più a sud d’Europa
Attualità

Il Calderone, il corpo glaciale più meridionale d'Europa, situato sul massiccio montuoso del Gran Sasso, in Abruzzo, è sempre più vicino alla scomparsa. Da una ricognizione organizzata da Cnr e Università Ca’ Foscari con esperti di INGV e Università di Padova, emerge che restano solo 25 metri di ghiaccio.

Tempesta solare estrema, le tracce in una carota di ghiaccio
Scienza

Tracce di una tempesta solare estrema sono state trovate in alcune carote di ghiaccio prelevate in Groenlandia e nell’Antartide. L'evento sarebbe avvenuto 9.200 anni fa. Ecco i risultati dello studio. Cosa accadrebbe con un evento del genere oggi?

Etna, corsa contro il tempo per fermare la lava: l'eruzione del 1992
Attualità

La lotta contro la lava nell'eruzione dell'Etna del 1991-1993 raggiunse il suo picco nei mesi di aprile e maggio 1992, esattamente 30 anni fa. Ecco come si tentò in ogni modo di fermare le colate laviche ormai vicinissime alla cittadina di Zafferana Etnea.

La Porta dell'Inferno, l'incredibile voragine di fuoco: i video
Attualità

Da 51 anni il fuoco non si è mai spento nell'incredibile voragine della Porta dell'Inferno, in Turkmenistan, nel mezzo del deserto del Karakum. Ecco i video di questo spettacolare sito, che ora il governo locale vorrebbe chiudere per sempre.

Spettacolo nel cielo di aprile: Liridi e congiunzione Venere-Giove
Attualità

In questa parte finale del mese di aprile ci sono diversi eventi astronomici da non perdere, per gli appassionati dell'osservazione del cielo stellato. Il primo è il picco delle Liridi, le stelle cadenti di aprile, il secondo è la congiunzione Venere-Giove.

 Siccità, incendi e fiumi in secca: il nord Italia spera nella pioggia
Attualità

Al nord la siccità è sempre più grave e negli ultimi giorni ci sono stati numerosi incendi. Preoccupano i fiumi in secca, con il Po ai minimi. Ora si spera nella pioggia imminente, ma ne servirebbe molta di più per invertire mesi di deficit pluviometrico.

Drastico cambiamento meteo in arrivo a pochi giorni dal 25 aprile
Previsioni

Dopo un fine settimana di Pasqua e Pasquetta all'insegna della stabilità e del tempo primaverile su quasi tutta l'Italia, è imminente una perturbazione importante che riporterà la pioggia tanto attesa al nord. Si potranno verificare temporali e tornerà la neve sulle Alpi. Tendenze fino al 25 aprile.

C'è un lago in Italia che è diventato rosso: svelato il mistero!
Scienza

Il lago d'Averno, situato nella caldera vulcanica dei Campi Flegrei, alle porte di Napoli, si è colorato di rosso. Il fenomeno non è però dovuto al vulcanismo né agli ultimi terremoti che hanno destato preoccupazione nell'area di Pozzuoli. Ecco svelato il mistero.

Rischio vulcanico alle Eolie, inizia l'Esercitazione Vulcano 2022
Attualità

Dal 7 al 9 aprile 2022 si svolgerà sull’Isola di Vulcano, nell'arcipelago delle Eolie, l'esercitazione nazionale Vulcano 2022. Servirà a verificare sul campo alcuni elementi del “Piano nazionale di protezione civile per il rischio vulcanico sull’isola di Vulcano”. Per l’occasione ci sarà anche il primo test del sistema It-alert.

Spettacolare alle Canarie: la lava è ancora calda e la pioggia evapora
Attualità

Le piogge degli ultimi giorni alle Canarie, in Spagna, sono cadute sulle colate laviche ancora calde dell'isola di La Palma, dove l'eruzione si è fermata solo pochi mesi fa. Il risultato è sorprendente, con l'evaporazione dell'acqua e diffuse nubi di vapore.

Meteo: Aprile inizia invernale, mareggiata sul Tirreno. La primavera?
Attualità

I primi giorni di aprile sono stati marcati da elevata instabilità in Italia, con forti piogge, grandinate e anche nevicate in montagna. Le temperature sono scese in picchiata riportando l'inverno per qualche giorno. Ci sono state anche forti mareggiate lungo la costa tirrenica. Quando il miglioramento? Quando torna la primavera?