Lorenzo Pasqualini

Lorenzo Pasqualini

Giornalista e geologo, caporedattore Meteored Italia - 2072 articoli

Articoli di Lorenzo Pasqualini

Nuova spettacolare nevicata in Abruzzo, i video da Roccacaramanico!
Attualità

L'Appennino abruzzese è stato interessato nuovamente nel giro di pochi giorni da una nevicata con accumulo al suolo considerevole. Nei video, la situazione nei borghi della Maiella. In Italia però, non si inverte la tendenza di un inverno (ormai in chiusura) molto siccitoso e con poca neve in montagna.

Un metro e mezzo di neve in Abruzzo, ecco i video dall'Appennino!
Attualità

Da Sant'Eufemia a Maiella a Pacentro, fino a Sulmona, tanta neve in Abruzzo nell'area della Maiella, nell'Appennino centrale. La neve sta cadendo in abbondanza negli ultimi giorni in quest'area dell'Italia, mentre al nord resta l'allarme siccità.

Meteo, inizia la primavera meteorologica tra siccità e perturbazioni
Attualità

La primavera meteorologica 2022 inizia con il Sole in molte zone dell'Italia. Nelle ultime ore importanti nevicate sul versante adriatico, ma il nord è rimasto quasi all'asciutto e non si risolve il grave problema siccità. Come sarà l'inizio di marzo?

1992-2022, la Protezione Civile Italiana compie 30 anni
Attualità

La legge numero 225 del 24 febbraio 1992, esattamente trent'anni fa, istituì in Italia il Servizio nazionale di protezione civile, un sistema integrato composto da strutture pubbliche e private, centrali e territoriali, e quindi capillari sul territori.

Allarme siccità in Italia, preoccupano i fiumi: come sarà marzo?
Attualità

Si sta per concludere un inverno molto secco in Italia ed è allarme siccità. Al nord la situazione più allarmante, ma anche al centro, al sud e nelle isole i corsi d'acqua iniziano a soffrire. Ecco l'aggiornamento sulla situazione siccità dal fiume Tevere: il maltempo di fine febbraio 2022 invertirà la tendenza?

29 febbraio, quando la prossima volta?
Attualità

Nel 2022 non avremo un 29 febbraio, e neanche nel 2023. Quando la prossima volta? Ecco una rinfrescata sugli anni bisestili e su questa strana data che si ripete solo una volta ogni quattro anni.

Etna, lo spettacolo del primo parossismo del 2022: fulmini e lava!
Attualità

Il 10 febbraio il primo parossismo dell'anno ha dato spettacolo sull'Etna: fontane di lava altissime e fulmini sulla colonna eruttiva. Ci sono stati anche flussi piroclastici e frane. Ecco alcune foto e video dell'evento, che arriva a quasi un anno dal parossismo del 16 febbraio 2021, primo di una sequenza andata avanti tutto lo scorso anno.

Giornata delle Donne e delle Ragazze nella Scienza: eventi in Italia
Attualità

L'11 febbraio è la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza: ecco gli eventi in Italia per riconoscere il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nella scienza e nella tecnologia e per ottenere pieno ed equo accesso e partecipazione alla scienza per le donne.

L'Emilia Romagna torna a tremare dieci anni dopo il terremoto del 2012
Attualità

Il 9 febbraio 2022 due scosse di terremoto in Emilia Romagna hanno creato apprensione nella popolazione riportando alla memoria il sisma di dieci anni fa, che causò gravi danni e decine di vittime nel maggio del 2012. Il lavoro dell'INGV per creare una cultura geologica e sismica nella popolazione.

Anticiclone a oltranza, piogge deboli: quando cambierà?
Previsioni

L'inverno 2021-2022 si conferma poco piovoso in Italia, e sta diventando una stagione eccezionale al nord, dove non piove da mesi e i fiumi sono in magra. Le precipitazioni di questi giorni sono localizzate e molto deboli: quando cambieranno le cose?

Febbraio 2012, dieci anni dalla "gran nevicata"
Attualità

Sono passati dieci anni dalla grande ondata di freddo e neve del 2012: in Emilia Romagna e Marche ci furono metri di neve al suolo, nevicò anche a Roma. Poi, grande freddo. Ecco il ricordo di quell'evento meteo. Dieci anni dopo la situazione in questo febbraio 2022 è ben diversa.

Candelora, ancora inverno o arriva la primavera?
Attualità

Il 2 febbraio è la Candelora, "la festa delle candele", una tradizione che affonda le sue radici nel passato più remoto. Siamo ancora in inverno, ma le giornate si allungano e la primavera non è più così lontana. Cosa dicono i proverbi della candelora in Europa, e quale vincolo con il Giorno della Marmotta?