Natalia Cristiano

Redazione / 30 articoli

Pubblicità

Articoli di Natalia Cristiano

La misura dell'azzurro celeste

Il padre dell'alpinismo, Horace Bénédict de Saussure, approfittò delle sue scalate sul Monte Bianco per misurare il colore azzurro del cielo con l'aiuto di uno strumento che lui stesso inventò: il cianometro.

Le previsioni meteorologiche degli esseri viventi

Scopriamo insieme che reazioni mostrano numerosi esseri viventi quando si avvicinano i cambiamenti atmosferici. Leggere variazioni delle masse aeree che ci circondano e che noi esseri umani non percepiamo, influiscono spesso sulla comparsa o il comportamento di piante e animali.

Il ciclo mestruale: inverno vs estate

Esiste qualche relazione tra il clima e la frequenza del ciclo mestruale? Ti sveliamo le conclusioni di uno studio pubblicato recentemente. Ti sorprenderanno!

Il disgelo dell'Artico mette in pericolo gli eschimesi

Le comunità indigene del Polo Nord stanno soffrendo le conseguenze dell'aumento delle temperature provocate dal cambiamento climatico. Cambiamenti nella loro cultura, tradizioni e abitudini che li stanno obbligando a cercare altri mezzi per sopravvivere. 

Hai mai sentito parlare dell'aquilone parafulmine?

Adesso che iniziano la primavera e il bel tempo, è più frequente vedere gli aquiloni volare in cielo. Sono di mille colori e forme diverse, ma nessuno è uguale a quello di Benjamin Franklin: il parafulmine

È più facile dimagrire d'estate o d'inverno?

Ognuno di noi in qualche momento della vita ha cercato di perdere peso. Dipendendo dal periodo dell'anno può richiedere uno sforzo maggiore. È più facile riuscirci d'estate o d'inverno?

Quanti litri d'acqua ci sono in una nuvola?

Tutti siamo abituati a calcolare la pioggia che cade sulla nostra città in millimetri per metro quadrato, ma...saremmo capaci di indovinare quanta acqua contiene una sola nuvola?

Perché l'anno ha dodici mesi?

Tutti sappiamo che un anno è il tempo che impiega la Terra a fare un giro intorno al sole, ma...per quale ragione si decise di dividere l'anno in 12 mesi? E perché alcuni mesi durano di più di altri? 

Il fulmine perpetuo del Catatumbo

Nella zona della foce del fiume Catatumbo, nel Maracaibo (Venezuela) si verifica un'attività frenetica temporalesca che illumina le notti numerosi giorni all'anno. Ti parliamo di questo curioso fenomeno.

Successivo