Tra i maggiori astronauti italiani c’è sicuramente Luca Parmitano che nel corso della sua carriera spaziale ha ottenuto numerosi primati italiani, oltre ad aver raggiunto importanti traguardi a livello mondiale.
Tra i maggiori astronauti italiani c’è sicuramente Luca Parmitano che nel corso della sua carriera spaziale ha ottenuto numerosi primati italiani, oltre ad aver raggiunto importanti traguardi a livello mondiale.
Ecco i motivi ottici e di esposizione che rovinano le tue riprese lunari e applica semplici consigli per ottenere immagini nitide senza un costoso telefono.
A partire dal mese di Novembre, il cielo notturno ci ricorda dell’eroe greco Ercole alle prese con tre delle sue 12 leggendarie fatiche. In sequenza lo si vede alle prese contro il Dragone, il Leone Di Nemea nonché con l’Idra di Lerna.
L’espansione dell’Universo rimane al centro di un intenso dibattito. Dopo la scoperta da Nobel che la sua accelerazione era dovuta all’energia oscura, sembra che possa accelerare anche senza. Senonchè sembra l’accelerazione derivi da un errore di misura e che l’espansione stia effettivamente decelerando.
Nei prossimi anni sull’Italia passeranno alcune eclissi di Sole e di Luna davvero interessanti. Non servirà essere astrofili incalliti, ma solo un po’ di curiosità e, in qualche caso, alzarsi ad orari un po’ scomodi.
Oltre 100 anni fa, uno dei maggiori astronomi di tutti i tempi, disegnò una mappa di Marte incredibilmente accurata per i tempi che fece cresce l’interesse di tutto il mondo per il pianeta rosso.
Stasera, già dopo il tramonto, lo sciame meteorico delle Leonidi potrebbe dare grande spettacolo. Guardando in direzione Est il cielo sarà solcato da strisce luminose prodotte dai frammenti della cometa Tempel-Tuttle.
La scienza ha una teoria tanto terrificante quanto rivelatrice: forse non abbiamo trovato extraterrestri perché tutte le civiltà avanzate si autodistruggono prima di riuscire ad espandersi. Sarà questo il nostro destino?
Il programma portato avanti dall’azienda SpaceX prevede di inviare nello spazio oltre 10.000 satelliti per consentire un accesso a internet globale. Questa moltitudine di satelliti sta però cambiando l’aspetto del nostro cielo.
Nel corso degli ultimi anni sono stati raccolti numerosi dati che mostrano come il campo magnetico terrestre si stia gradualmente indebolendo, con una regione particolarmente critica nell’Atlantico meridionale.
A poco meno di 20 anni luce dalla Terra è stato scoperto un nuovo esopianeta, particolarmente promettente per la ricerca di tracce di vita extraterrestre.
Mai come stavolta una supernova era stata osservata nelle precocissime fasi di esplosione. La forma della stella in esplosione è risultata ben diversa da quanto finora ipotizzato, gettando nuova luce sulla struttura interna di queste stelle.