Un esopianeta vagabondo si nutre di gas e polvere a un ritmo sorprendente ed è stato osservato dal Very Large Telescope (VLT) dell'ESO.
Un esopianeta vagabondo si nutre di gas e polvere a un ritmo sorprendente ed è stato osservato dal Very Large Telescope (VLT) dell'ESO.
La marea è uno degli effetti più evidenti dell’azione della Luna sulla Terra. Ma ad esse contribuisce anche il Sole modulandone l’ampiezza durante il ciclo lunare. Vediamo il meccanismo fisico alla base di questo fenomeno.
Nel 1859 una tempesta geomagnetica estremamente energetica provocò aurore polari talmente intense da essere viste addirittura fino a Roma. Se capitasse nuovamente che conseguenze porterebbe?
La Via Lattea e Andromeda entreranno in collisione tra 4 miliardi di anni, un evento cosmico in cui si fonderanno per creare una nuova e gigantesca galassia ellittica, cambiando la forma del nostro cielo.
La proposta che la 3I/ATLAS potesse essere non una cometa interstellare ma un'astronave aliena ha catalizzato l’interesse del pubblico. Tuttavia, per gli astronomi è proprio la sua natura interstellare che ne spiega le peculiarità.
Semmai vi fosse balenato in mente di trasferirvi su Marte forse questo articolo vi farà cambiare idea. Ecco infatti il tempo su Marte, che temperature ci sono, e i venti che soffiano sul pianeta rosso.
Da decenni ci si chiede come siano le "prime stelle", cioè le prime formatesi dopo il Big Bang. Allora l'Universo aveva un'età di appena l'1% di quella attuale. Finalmente sembra sia stata scoperta la migliore candidata.
Anche se pensiamo che la vicinanza del Sole, soprattutto nei mesi di dicembre e gennaio, sia la causa delle estati infernali nell'emisfero australe, la realtà è diversa e vi sorprenderà.
Si avvicina l’anniversario della pioggia di stelle cadenti più grande di tutti i tempi, avvenuta quasi 200 anni fa, la notte tra il 12 e il 13 novembre del 1833. Uno spettacolo da togliere il fiato.
Non tutti gli spettacoli astronomici sono di origine naturale, alcuni sono artificiali, frutto dell'azione dell'uomo, come ad esempio l'osservazione della Stazione Spaziale Internazionale. Scopriamo come e quando vederla.
Il Sole sembra essersi risvegliato e negli ultimi giorni sembrerebbe tornato particolarmente attivo, ciò significa che potrebbero aver luogo tempeste geomagnetiche. Scopriamo assieme qual è la situazione attuale.
Il telescopio spaziale James Webb ha rilevato prove di un'intensa attività vulcanica su un'esoluna situata a centinaia di anni luce di distanza. Questa scoperta suggerisce che i processi geologici attivi potrebbero essere più comuni nell'universo di quanto si pensasse in precedenza.