11 febbraio, è la giornata mondiale delle donne nella scienza

Oggi le donne continuano a trovare grossi ostacoli per aprirsi cammino nel campo della scienza. Oggi più che mai bisogna impegnarsi per mettere fine alle disuguaglianze di genere in questa disciplina per poter affrontare le sfide del 21° secolo.

ciencia, niñas, mujeres, genero, empoderar, prejuicios
I pregiudizi e gli stereotipi di genere scoraggiano le ragazze a seguire studi scientifici, nel campo della tecnologia o della matematica e dell'ingegneria.

Nonostante le donne rappresentino la metà della popolazione mondiale, solo 17 hanno ricevuto il Premio Nobel per la fisica, la chimica o la medicina da quando Marie Curie lo vinse nel 1903, in confronto a 572 uomini.

Attualmente, solo il 28% dei ricercatori di tutto il mondo sono donne. La comunità internazionale continua a impegnarsi per ispirare e promuovere la partecipazione delle donne e delle ragazze nella scienza e nella tecnologia. Ma ancora oggi le donne continuano a trovare importanti ostacoli per svilupparsi in questi campi.

A troppe ragazze viene impedito di andare avanti per discriminazioni, pregiudizi, norme sociali e aspettative che incidono sulla qualità dell'istruzione che ricevono e sulle discipline che studiano. In altre parole, a causa di pregiudizi e stereotipi di genere che si trascinano da molto tempo.

Proprio per raggiungere l'accesso, l'uguaglianza di genere, l'empowerment e la partecipazione piena ed equa alla scienza per le donne e le ragazze, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato l'11 febbraio Giornata internazionale della donna e la ragazza della scienza.

escuela, enseñanza, rol, roles, ciencia, niñas, genero, sesgo
Le professoresse possono essere un modello di comportamento per le bambine durante il periodo scolare.

Secondo l'UNESCO, la famiglia svolge un ruolo fondamentale nel delineare gli atteggiamenti delle ragazze verso gli studi STEM (acronimo in inglese per scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e nell'incoraggiarle o no a seguire carriere relative a queste discipline.

I padri e le madri con aspettative tradizionali nei ruoli di genere rafforzano quel tipo di condotte che vedono un trattamento diverso per ragazzi e ragazze: questo spesso scoraggia le ragazze nel portare avanti gli studi in questi campi.

Anche la scuola può incidere sulle decisioni future. Gli atteggiamenti, le credenze e i comportamenti degli insegnanti, nonché la loro interazione con gli studenti, possono avere un impatto sulle scelta delle ragazze riguardanti il proprio futuro professionale.

Anche il sesso dell'insegnante è un fattore importante, perché gli insegnanti fungono da modelli di comportamento per le ragazze. Inoltre, i libri di testo non riescono in generale a mostrare donne professioniste nelle discipline STEM o, se lo fanno, usano generalmente un linguaggio e delle immagini che ritraggono donne in ruoli subordinati, ad esempio: dottori e infermiere.