Sciare d’estate fra sole, neve e nuvole sui ghiacciai: era in voga negli anni 1980, dove è possibile farlo ancora oggi? Ecco una breve storia dello sci estivo e la situazione attuale, con uno sguardo al futuro.
Sciare d’estate fra sole, neve e nuvole sui ghiacciai: era in voga negli anni 1980, dove è possibile farlo ancora oggi? Ecco una breve storia dello sci estivo e la situazione attuale, con uno sguardo al futuro.
L'Italia è bagnata dal Mediterraneo, ma sono ben sei i mari che la bagnano: dal Tirreno all'Adriatico, scopriamo insieme quali sono.
Spinte da un'ondata di caldo torrido, le temperature hanno raggiunto più di 40 ℃ nel Regno Unito, battendo il record di temperatura più calda di tutti i tempi.
Una spettacolare fotografia di un temporale scattata a Malaga ha vinto il primo premio del Concorso di fotografia meteorologica di Meteored.
La crisi climatica si fa sentire in Europa in un'estate 2022 di caldo record, siccità e incendi. Un anno fa, a metà del mese di luglio del 2021, storiche alluvioni colpivano la Germania e il Belgio causando centinaia di morti.
Il caldo record dei mesi di maggio e giugno 2022 ha fatto salire la temperatura marina di +4°C rispetto alla media del periodo nel Mediterraneo. Il luglio torrido che stiamo vivendo potrebbe confermare questa tendenza. I dati del progetto CAREHeat sulle ondate di calore marine.
L'Alaska ha registrato, negli ultimi anni, deviazioni dal clima storico legate ad eventi meteorologici estremi, e le intense stagioni degli incendi che si sono verificate sono un riflesso di questo cambiamento climatico.
L'Europa meridionale è colpita da gravissimi incendi. La situazione è molto grave in Spagna, con vastissimi incendi alimentati da un'ondata di caldo eccezionale. Anche il Portogallo sta vivendo giorni molto difficili, così come la Francia meridionale. I video e la situazione aggiornata al 17 luglio 2022.
Le altissime temperature continuano a colpire Spagna e Portogallo questo fine settimana, mentre si diffonde l'ondata di gravi incendi boschivi che colpisce la Penisola Iberica. Secondo dati ufficiali spagnoli, si stima che più di 350 persone potrebbero essere già morte a causa delle alte temperature.
In vista di temperature potenzialmente record nel Regno Unito, il servizio meteo nazionale, il Met Office, ha emesso la prima allerta rossa in assoluto per il caldo.
Il rover Perseverance ci ha abituato a immagini incredibili del pianeta Marte, spesso con scatti che ricordano i paesaggi terrestri. In questo caso è stata scattata una foto di una roccia che assomiglia alla leggendaria pietra in bilico di Tandil!
È la seconda ondata di caldo che colpisce questa regione. Il caldo è diventato più forte e rischia di estendersi oltre la metà della prossima settimana. Il fantasma degli incendi sta già diventando realtà.