Arriva la Superluna più spettacolare del 2022, nel pieno dell'estate. Ecco la Luna piena del cervo, poi l'appuntamento con le stelle cadenti.
Arriva la Superluna più spettacolare del 2022, nel pieno dell'estate. Ecco la Luna piena del cervo, poi l'appuntamento con le stelle cadenti.
Gli eventi meteorologici estremi si verificano a un ritmo sempre crescente. Se in Europa regna la siccità, risultato di mesi senza precipitazioni, in alcune regioni dell'Oceania i valori delle precipitazioni stanno battendo record.
Nuova giornata di caldo record ed emergenza incendi a Roma. Stavolta le fiamme hanno interessato l'area nord, devastando la riserva del Pineto e sfiorando le case alla Balduina. Le fiamme sono state alimentate dal vento caldo.
Forte maltempo nelle ultime ore nel nord Italia, in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Un violento downburst, e non una tromba d'aria, ha colpito Cremona facendo volare via tetti e sradicando alberi. Fulmini innescano incendi in Emilia.
Il disastro del 3 luglio 2022 sulla Marmolada ha commosso l'Italia, ma la situazione di estrema vulnerabilità dei ghiacciai alpini è ben nota da anni. I cambiamenti climatici causati dalle attività umane stanno accelerando la loro scomparsa e negli ultimi anni si sono verificate numerose frane e distacchi.
Un seracco della calotta sommitale del ghiacciaio della Marmolada, sulle Alpi italiane, è crollato nel pomeriggio di domenica 3 luglio travolgendo delle cordate. Ci sono almeno 6 morti e diversi feriti. Potrebbe essere stato il caldo anomalo degli ultimi giorni ad aver accelerato il distacco.
Un fotografo appassionato di astronomia ha catturato il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale davanti al Sole lo scorso 17 giugno. Il passaggio è durato meno di un secondo, ma è stato sufficiente per catturare immagini ad alta risoluzione e nitidissime.
Il fatto che nel Mediterraneo ci sia un rischio tsunami, anche se con caratteristiche diverse da Cile o Giappone, è noto da tempo. Cosa sappiamo? Ecco i dati che emergono da molti anni di studi.
Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed il Parco Nazionale del Gran Paradiso festeggiano 100 anni di esistenza nel 2022. Sono stati i primi parchi nazionali italiani ad essere istituiti.
È meglio tenerlo presente il prima possibile, dobbiamo condividere l'estate e la terra con gli insetti e altri animali che sì, ci morderanno. Di solito le conseguenze sono lievi: prurito, gonfiore, arrossamento... ma per evitare che questo si complichi meglio sapere cosa fare e, soprattutto, cosa non fare.
La Luna del Cervo di quest'anno sarà Superluna: ecco tutte le cose da sapere sulla Luna piena al perigeo nel mese di luglio 2022.
Siamo arrivati a luglio, il mese che divide in due l'anno. Perché si chiama così, qual è la sua etimologia? Ecco alcune curiosità storiche.