Attualità

Giugno è stato un mese di caldo estremo in Italia, Francia e Spagna

In Europa abbiamo appena vissuto il secondo mese di giugno più caldo mai registrato, mentre a livello globale è stato il terzo più caldo, secondo l'ultimo bollettino climatico di Copernicus. Temperature eccezionalmente elevate per un lungo periodo sono state registrate in Italia, Francia e Spagna. "Sono gli effetti del cambiamento climatico causato dall'uomo".

Monte Bianco, torna il rischio crolli sul ghiacciaio di Planpincieux

Sotto il Monte Bianco è arrivato con anticipo quest'anno l'allarme crolli sotto il ghiacciaio Planpincieux. Gli spostamenti del ghiacciaio, situato sulle Grandes Jorasses, portarono nell'autunno 2019 e nell'agosto 2020 a chiusure e parziali evacuazioni nella Val Ferret.

Inondazioni su larga scala in Australia, caos a Sidney

Gli eventi meteorologici estremi si verificano a un ritmo sempre crescente. Se in Europa regna la siccità, risultato di mesi senza precipitazioni, in alcune regioni dell'Oceania i valori delle precipitazioni stanno battendo record.

Ghiacciai alpini in stato critico per il clima sempre più caldo

Il disastro del 3 luglio 2022 sulla Marmolada ha commosso l'Italia, ma la situazione di estrema vulnerabilità dei ghiacciai alpini è ben nota da anni. I cambiamenti climatici causati dalle attività umane stanno accelerando la loro scomparsa e negli ultimi anni si sono verificate numerose frane e distacchi.

Troppo caldo, terribile crollo sul ghiacciaio della Marmolada: video

Un seracco della calotta sommitale del ghiacciaio della Marmolada, sulle Alpi italiane, è crollato nel pomeriggio di domenica 3 luglio travolgendo delle cordate. Ci sono almeno 6 morti e diversi feriti. Potrebbe essere stato il caldo anomalo degli ultimi giorni ad aver accelerato il distacco.

226 227 228 229 230