Immagini a colori e dati spettroscopici di galassie, nebulose e pianeti a milioni di anni luce dalla Terra sono stati rilasciati ieri dalla NASA. Senza dubbio una pietra miliare nella storia dell'esplorazione spaziale.
Immagini a colori e dati spettroscopici di galassie, nebulose e pianeti a milioni di anni luce dalla Terra sono stati rilasciati ieri dalla NASA. Senza dubbio una pietra miliare nella storia dell'esplorazione spaziale.
Le intense nevicate causate dal passaggio di un sistema frontale attraverso la zona centrale del Cile stanno rendendo difficile il salvataggio di centinaia di persone e camion intrappolati in montagna, vicino ai valichi di frontiera tra Cile e Argentina.
Le temperature sopra la media e la minor quantità di precipitazioni nevose, effetto della crisi climatica in corso, hanno fatto collassare un ghiacciaio in Kirghizistan: la valanga di acqua e ghiaccio è impressionante e ricorda il disastro della Marmolada. Ecco i video.
In questi mesi di grave siccità emergono dal fondo dei fiumi italiani resti archeologici ed anche resti risalenti alla preistoria. Dal fiume Po al Tevere, fino al fiume Oglio, ecco la situazione.
Quelle luci fluorescenti che si vedono ai poli della Terra, sono state scoperte anche sul pianeta degli anelli. Ma qual è l'origine di questa "danza dei colori" nel cielo di Saturno? C'è qualche variabile che viene portata alla ribalta oggi?
In Europa abbiamo appena vissuto il secondo mese di giugno più caldo mai registrato, mentre a livello globale è stato il terzo più caldo, secondo l'ultimo bollettino climatico di Copernicus. Temperature eccezionalmente elevate per un lungo periodo sono state registrate in Italia, Francia e Spagna. "Sono gli effetti del cambiamento climatico causato dall'uomo".
La terraferma più vicina a questo "polo dell'inaccessibilità" dista quasi 2700 km, ma l'influenza dell'essere umano si fa ancora sentire. Dove si trova il Punto Nemo e cosa c'è in questo luogo?
La competizione ciclistica di fama mondiale si svolge in un ambiente con strade 10°C più calde rispetto a 20 anni fa. Uno sport estremo che deve adattarsi a condizioni climatiche estreme.
L'Italia è stata spazzata nelle ultime ore da una grande ondata di maltempo, con temporali localmente molto violenti accompagnati da una impressionante quantità di fulmini. Ci sono state anche forti grandinate.
Le immagini scioccanti di un cielo intensamente verde sono diventate virali sui social network, prima che un forte temporale devastasse tutto sul suo cammino in South Dakota. C'è una relazione tra questo colore e la presenza di un forte temporale?
Sotto il Monte Bianco è arrivato con anticipo quest'anno l'allarme crolli sotto il ghiacciaio Planpincieux. Gli spostamenti del ghiacciaio, situato sulle Grandes Jorasses, portarono nell'autunno 2019 e nell'agosto 2020 a chiusure e parziali evacuazioni nella Val Ferret.
Arriva la Superluna più spettacolare del 2022, nel pieno dell'estate. Ecco la Luna piena del cervo, poi l'appuntamento con le stelle cadenti.