Una violentissima grandinata ha colpito giovedì scorso una località dell'Austria: i chicchi, di diversi centimetri di diametro, hanno causato gravi danni. I video.
Una violentissima grandinata ha colpito giovedì scorso una località dell'Austria: i chicchi, di diversi centimetri di diametro, hanno causato gravi danni. I video.
Il 30 giugno del 1908 il misterioso e distruttivo evento di Tunguska, in Siberia, distruggeva milioni di alberi su una superficie di migliaia di chilometri quadrati: cosa accadde quel giorno? Fu un asteroide? Ecco cosa sappiamo grazie alle spedizioni e alle ricerche scientifiche.
Sin dalla loro scoperta, avvenuta un secolo fa, i farmaci antimicrobici (dagli antibiotici agli antivirali) hanno salvato milioni di vite ogni giorno... finché non hanno più avuto effetto, come sta accadendo ora.
Luglio era il quinto mese dell'anno nel calendario romano, e si chiamava "quintilis". Poi arrivò uno dei personaggi storici più importanti di cui si abbia notizia, e cambiò tutto. Il modo con cui chiamiamo questo mese, si deve al suo nome.
Le megacostruzioni umane possono avere un impatto locale, regionale, globale e persino planetario, come nel caso della diga delle Tre Gole in Cina.
Questo animale, unico in natura, è un mammifero, ma non è a sangue caldo. Inoltre, non prova dolore, non sviluppa malattie e invecchia a malapena. Scopri di che specie si tratta qui!
Un allarmante studio canadese rivela che i pozzi petroliferi inattivi rilasciano nell'atmosfera una quantità di metano sette volte superiore a quella stimata ufficialmente. Questa scoperta mette in discussione gli inventari e le politiche climatiche consolidate.
Una sacca di acqua fredda a sud della Groenlandia ha resistito al riscaldamento generale dell'Oceano Atlantico, alimentando il dibattito scientifico.
Questo piccolo paese vicino Roma nasconde un fascino legato alla natura del territorio che lo circonda. Scopriamo il "borgo che scompare", in un luogo splendido del Lazio e dalla geologia complicata.
Una torre circondata dal verde delle più belle valli della Toscana, antiche mura e una storia antica iniziata in un punto imprecisato del tempo. Questo borgo è una vera gemma nascosta che vale la pena conoscere
Ogni estate in Italia si svolge una manifestazione antica che per un po' cambia il volto della città che lo ospita. Non è semplice folklore e non è solo una rievocazione storica, è un evento che appassiona la popolazione locale così come migliaia di visitatori.
Da oltre vent'anni, i due Info Point dell'INGV presso le Isole Eolie sono i punti di riferimento dell'informazione e della divulgazione scientifica nell'arcipelago, utili per residenti e turisti.