Una serie di grandi e devastanti incendi in queste ore sta devastando la Russia meridionale e il sud della Siberia. A Krasnoyarsk oltre 400 case sono state incendiate.
Una serie di grandi e devastanti incendi in queste ore sta devastando la Russia meridionale e il sud della Siberia. A Krasnoyarsk oltre 400 case sono state incendiate.
Una macchia solare che si pensava fosse "morta" si è svegliata con un bagliore di medie dimensioni insieme a una massiccia espulsione di plasma e ha causato un tripudio di luci brillanti nel nord del nostro pianeta.
L'estate del 2021 è stata la più calda in Europa da quando ci sono registrazioni, e nel Mediterraneo il caldo record ha colpito in modo particolare Italia e Spagna. Ora si teme che anche l'estate del 2022 possa essere segnata dal caldo rovente.
È successo in Oklahoma, negli Stati Uniti. Nel bel mezzo di una violenta tempesta, un fulmine è entrato attraverso la presa d'aria del tetto e ha finito per distruggere il gabinetto. Fortunatamente, non ci sono stati feriti o altri danni alla proprietà.
La storia del Lago Sawa è anche quella della scomparsa di zone umide e lagune, nonché della loro biodiversità, a causa dei cambiamenti climatici e dell'intervento umano. In Europa non mancano esempi.
Nelle prossime ore l'ondata di maltempo che ha colpito la Spagna orientale si sposterà verso levante, andando ad interessare più da vicino le nostre regioni centro-settentrionali.
Lo spessore della neve ha raggiunto il metro e mezzo in luoghi come Copahue, nella Patagonia argentina. La città di Bariloche è stata ricoperta di bianco in pieno autunno. Le immagini sono eccezionali!
Uno spettacolare anello di vapore si è formato il 2 maggio sopra il cratere Bocca Nuova dell'Etna. Ecco alcune foto e video del fenomeno. Nel frattempo, in Sicilia si ricordano i 30 anni dalla primavera di paura del 1992, quando la lava sfiorò i centri abitati durante una lunga eruzione.
Il caldo estremo sta interessando negli ultimi giorni India e Pakistan, con temperature vicine ai 50°C e un accumulo di calore particolarmente evidente nelle ultime settimane. È possibile una tale ondata di caldo in Europa? E in Italia?
Le ultime immagini rilasciate dalla NASA della superficie di Marte mostrano in grande dettaglio alcune caratteristiche geografiche e processi erosivi ancora attivi sul pianeta rosso. Ecco una eccezionale selezione!
Sembra un racconto di fantasia, ma un secolo fa un ingegnere tedesco sviluppò un megaprogetto con il quale intendeva prosciugare il Mediterraneo, dando vita a un nuovo supercontinente. In cosa consisteva? Quali conseguenze avrebbe avuto? Qui ti raccontiamo tutto.
Il mese di maggio inizia con uno spettacolo di stelle cadenti nel cielo stellato. Il picco massimo delle Eta Aquaridi si avvicina, ma quando potremo vederle e da dove?