Attualità

Gran Sasso d'Italia, sta sparendo il corpo glaciale più a sud d’Europa

Il Calderone, il corpo glaciale più meridionale d'Europa, situato sul massiccio montuoso del Gran Sasso, in Abruzzo, è sempre più vicino alla scomparsa. Da una ricognizione organizzata da Cnr e Università Ca’ Foscari con esperti di INGV e Università di Padova, emerge che restano solo 25 metri di ghiaccio.

Etna, corsa contro il tempo per fermare la lava: l'eruzione del 1992

La lotta contro la lava nell'eruzione dell'Etna del 1991-1993 raggiunse il suo picco nei mesi di aprile e maggio 1992, esattamente 30 anni fa. Ecco come si tentò in ogni modo di fermare le colate laviche ormai vicinissime alla cittadina di Zafferana Etnea.

La Porta dell'Inferno, l'incredibile voragine di fuoco: i video

Da 51 anni il fuoco non si è mai spento nell'incredibile voragine della Porta dell'Inferno, in Turkmenistan, nel mezzo del deserto del Karakum. Ecco i video di questo spettacolare sito, che ora il governo locale vorrebbe chiudere per sempre.

Spettacolo nel cielo di aprile: Liridi e congiunzione Venere-Giove

In questa parte finale del mese di aprile ci sono diversi eventi astronomici da non perdere, per gli appassionati dell'osservazione del cielo stellato. Il primo è il picco delle Liridi, le stelle cadenti di aprile, il secondo è la congiunzione Venere-Giove.

234 235 236 237 238