L'ambizioso progetto di piantare un'enorme striscia di alberi per evitare che il deserto del Sahara si espanda verso sud, secondo alcuni scienziati, potrebbe avere gravi conseguenze sul clima e dovrebbe essere analizzato attentamente.
L'ambizioso progetto di piantare un'enorme striscia di alberi per evitare che il deserto del Sahara si espanda verso sud, secondo alcuni scienziati, potrebbe avere gravi conseguenze sul clima e dovrebbe essere analizzato attentamente.
La prossima luna piena, nel maggio 2022, sarà una superluna? E quando ci sarà l'eclissi? Ecco qualche informazione per gli appassionati del cielo notturno.
Le orchidee giganti si trovano tipicamente nel Mediterraneo, ma il loro areale si sta espandendo verso nord a causa del cambiamento climatico.
Ecco quando sarà Pasqua nel 2023 e negli anni dopo, fino al 2030, con questo calendario lunare che ci permette di capire il legame tra questa festività e la Luna piena.
Martedì 26 aprile migliaia di guatemaltechi sono stati sorpresi da uno spettacolare fenomeno naturale intorno al sole, noto come alone solare di 22°. Ecco come si origina questo incredibile fenomeno, e guarda i video!
Un video straordinario realizzato da Perseverance, il veicolo robotico che esplora la superficie di Marte da più di un anno, mostra l'eclissi solare causata da Phobos, una delle due lune del pianeta.
Le alte temperature e la mancanza di precipitazioni stanno colpendo l'Asia meridionale in un periodo dell'anno in cui si dovrebbero verificare condizioni climatiche diverse. Questa situazione potrebbe mettere a rischio milioni di persone.
Il Calderone, il corpo glaciale più meridionale d'Europa, situato sul massiccio montuoso del Gran Sasso, in Abruzzo, è sempre più vicino alla scomparsa. Da una ricognizione organizzata da Cnr e Università Ca’ Foscari con esperti di INGV e Università di Padova, emerge che restano solo 25 metri di ghiaccio.
Secondo l'ultimo rapporto dell'IPCC, all'umanità restano solo 3 anni per agire e limitare il riscaldamento globale. Ridurre le nostre emissioni di gas serra prima del 2025 ci consentirebbe di mantenere un pianeta "vivibile".
La lotta contro la lava nell'eruzione dell'Etna del 1991-1993 raggiunse il suo picco nei mesi di aprile e maggio 1992, esattamente 30 anni fa. Ecco come si tentò in ogni modo di fermare le colate laviche ormai vicinissime alla cittadina di Zafferana Etnea.
Da 51 anni il fuoco non si è mai spento nell'incredibile voragine della Porta dell'Inferno, in Turkmenistan, nel mezzo del deserto del Karakum. Ecco i video di questo spettacolare sito, che ora il governo locale vorrebbe chiudere per sempre.
In questa parte finale del mese di aprile ci sono diversi eventi astronomici da non perdere, per gli appassionati dell'osservazione del cielo stellato. Il primo è il picco delle Liridi, le stelle cadenti di aprile, il secondo è la congiunzione Venere-Giove.