Attualità

Caos nel Medio Oriente per una tempesta di sabbia estrema

Otto tempeste di sabbia hanno colpito l'Iraq da metà aprile. Di recente sono stati chiusi aeroporti e uffici, con la sospensione delle lezioni nelle scuole e nelle università. Aumentano i casi di persone con problemi respiratori.

Terremoto in Emilia del 2012, sono passati 10 anni: la storia

Ricorre il decennale dei terremoti che il 20 e 29 maggio 2012 colpirono la bassa pianura emiliana e parte del Mantovano e basso Veneto. A celebrare la ricorrenza è atteso il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ecco la storia di quei giorni. A che punto è la ricostruzione?

La temperatura del Mediterraneo potrebbe salire di 4°C in pochi giorni

Nonostante per molti sia ancora fresca, la temperatura del mare è aumentata rapidamente negli ultimi giorni a causa del persistere del caldo anomalo nell'Europa meridionale, e nella prossima settimana in alcune zone del Mediterraneo si potrebbero raggiungere valori molto anomali per il periodo.

Sagittario A*: prime immagini del mostruoso buco nero

Una rete di telescopi terrestri ha catturato un'immagine del "mostro" nel cuore della Via Lattea. La condivisione di questa immagine segna il giorno in cui ci avviciniamo di più alla conoscenza del vasto universo che ci circonda.

L'Europa è più verde di un secolo fa, ma ci sono delle ombre

Sebbene si dica spesso il contrario, la massa forestale del continente europeo è aumentata fortemente negli ultimi decenni, anche se ci sono alcune ombre: rimboschimenti e foreste sono di qualità inferiore rispetto al passato. Qui ti spieghiamo di più.

Clima: allarme WMO, nei prossimi 5 anni già oltre i +1.5°C?

L’Organizzazione Meteorologica Mondiale lancia un severo monito: sale al 50% la probabilità che la temperatura globale superi temporaneamente la soglia di 1,5°C nei prossimi cinque anni. Molto probabile anche un nuovo anno più caldo di sempre. Cosa rischiamo?

Da Venezia al Delta dell'Ebro, la minaccia dell'innalzamento del mare

Workshop, seminari e giochi interattivi per sensibilizzare le comunità costiere del Delta del fiume Ebro, in Catalogna, sui rischi legati all’aumento del livello del mare. Nei precedenti appuntamenti la campagna SAVEMEDCOASTS2 ha toccato anche Venezia, Metaponto e Chalastra (Grecia).

232 233 234 235 236