Allerta meteo per forti temporali oggi, ecco dove. Poi ondata di caldo

Lunedì 26 luglio di maltempo al centro-nord, mentre in Sardegna gli incendi continuano a divorare migliaia di ettari di vegetazione. Allerta meteo di colore arancione in Lombardia, gialla in altre regioni del nord e del centro. Ecco la situazione e le previsioni per la settimana.

maltempo
Ancora forti temporali colpiranno oggi, 26 luglio, le regioni del nord ed anche alcune regioni del centro.

Continua l'instabilità sulle regioni settentrionali dell’Italia: anche oggi, lunedì 26 luglio, sono previsti temporali localmente anche intensi sulle regioni del Nord. Nel corso della giornata anche alcune regioni del Centro saranno interessate dal maltempo. Per seguire la situazione in diretta, con l'ultima ora sui temporali e per sapere dove sta piovendo, si consiglia di usare lo strumento "radar di pioggia" disponibile su questo sito e sulla App per smartphone di Meteored.

Il maltempo colpirà in modo particolare il Centro-Nord, mentre continua il caldo al Centro-Sud. In Sardegna il vento di maestrale e il caldo intenso alimentano vasti incendi che negli ultimi giorni hanno già devastato 20mila ettari di vegetazione.

Allerta meteo per maltempo oggi, lunedì 26 luglio 2021

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo - informa la Protezione Civile nel suo comunicato stampa del 25 luglio - impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Dove si svilupperanno i temporali?

Dalla mattina di lunedì 26 luglio sono previste precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, su Piemonte e Lombardia, in estensione a Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana.

Dalla mattina di lunedì 26 luglio sono previsti temporali su Piemonte e Lombardia, in estensione a Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana

I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati, informa ancora il Dipartimento della Protezione Civile, da rovesci di forte intensità, possibili grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di lunedì 26 luglio sono inoltre attesi venti forti dai quadranti meridionali, con rinforzi fino a burrasca su Emilia-Romagna ed Umbria.

Allerta arancione in Lombardia, gialla in Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Liguria, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia

Per la giornata di lunedì 26 luglio è stata valutata allerta arancione su buona parte della Lombardia. Ricordiamo che l'allerta meteo di colore arancione è elevata, prevede situazioni di rischio elevato per le persone.

Valutata, inoltre, allerta gialla in Emilia-Romagna, Veneto, gran parte della Toscana e su settori di Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e sul restante territorio della Lombardia.

La situazione temporali in diretta

Per seguire la situazione maltempo in diretta si consiglia di consultare la pagina dei Radar meteo di pioggia disponibile sul sito Meteored Italia, o i satelliti.

Le previsioni meteo per la settimana: scenari di grande caldo

La settimana sarà ancora caratterizzata da fenomeni di instabilità al Nord e al Centro. In particolare domani, martedì 27 luglio, e mercoledì 28 luglio. La situazione andrà però stabilizzandosi con il passare dei giorni, ed entreremo in una nuova fase di grande caldo che potrebbe essere molto importante per l'Italia. I modelli meteorologici indicano per la fine di luglio e l'inizio di agosto uno scenario di caldo molto intenso sulle regioni del Centro-Sud dell'Italia.

Puoi seguire gli aggiornamenti meteo nella pagina "Notizie meteo" di Meteored Italia.