Autunno, i boschi delle Alpi e dell'Appennino cambiano colore: le foto

Dalle Alpi agli Appennini, ecco il grande spettacolo del fogliame autunnale, con il cambiamento di colore nei boschi prima del freddo inverno. Ecco una selezione di foto e video.

Nei boschi dell'emisfero settentrionale della Terra è ormai entrato nel pieno il grande spettacolo generato dal fogliame autunnale, con il cambiamento di colore delle foglie prima delle caduta, in vista dell'inverno. Nei boschi delle montagne italiane ma anche nei parchi cittadini e nei viali alberati dei centri abitati, il cambiamento di colore degli alberi regala scenari bellissimi che molte persone immortalano con foto e video, caricate poi sul web attraverso le reti sociali.

A seconda della latitudine, della quota e del tempo che ha fatto nell'area, il cambiamento di colore del fogliame è più o meno avanzato. Nei boschi dell'Appennino, ad esempio, i boschi hanno iniziato a "colorarsi" da settimane, dal mese di ottobre, ed è iniziata già la caduta delle foglie. Qui sotto lo spettacolo delle faggete della Maiella, in Abruzzo, a fine ottobre.

Ed ancora, i colori del "foliage" nel Parco dei Monti Simbruini, nell'Appennino centrale, tra le più grandi riserve naturali del Lazio.

Ed il video che arriva dai boschi delle Madonie, catena montuosa situata nel nord della Sicilia.

Sulle Alpi lo spettacolo del cambiamento di colore dei boschi va avanti da diverse settimane. Qui sotto un video di questi giorni, dalle Valli di Lanzo, in Piemonte.

Negli ultimi anni questo fenomeno viene chiamato sempre più spesso in Italia "foliage", un termine inglese di origine francese che letteralmente vuol dire fogliame.