Caldo anomalo in Italia anche in montagna, il video dall'Appennino abruzzese

Le temperature di questo inizio ottobre 2023 sono assolutamente fuori dalla norma, in Italia e nell'Europa centro-occidentale. Il caldo anomalo si sta facendo sentire anche in montagna, come spieghiamo in questo video dall'Appennino abruzzese.

Prosegue la fase di caldo anomalo in Europa e Italia. Nonostante ci stiamo addentrando sempre più nel mese di ottobre, le temperature rimangono su valori tipici dell'estate. Da diversi giorni ormai, in diverse località italiane vengono sfiorati i 30°C, ma è anche in montagna che si fanno sentire le forti anomalie. Negli ultimi giorni temperature estive sono state registrate anche in quota, con evidenti effetti sugli ecosistemi montani.

Nel video-connection qui sopra, realizzato per Meteored, abbiamo potuto verificare come a una quota di quasi 2000 metri sul livello del mare, nell'Appennino abruzzese (a pochi chilometri da L'Aquila) le temperature fossero assolutamente estive lo scorso 4 ottobre. I modelli meteorologici che mostrano le temperature in quota, a 850 hPa (circa 1500 m s.l.m.) confermano questa situazione, e ne confermano anche la sua durata.

Nel video-connection qui sopra, realizzato per Meteored, abbiamo potuto verificare come a una quota di quasi 2000 metri sul livello del mare, nell'Appennino abruzzese (a pochi chilometri da L'Aquila) le temperature fossero assolutamente estive lo scorso 4 ottobre

Quello che colpisce è infatti anche la durata del fenomeno, per l'afflusso di masse d'aria calda grazie a un vasto anticiclone. Questa situazione va avanti ormai da fine settembre ed il fenomeno si è nuovamente intensificato nelle ultime ore.

Questa situazione sta avendo effetti evidenti e molto importanti anche sui ghiacciai delle Alpi, che ormai da molti mesi sono soggetti a rapida fusione per le anomale temperature.

Cosa succederà nei prossimi giorni? Ancora caldo anomalo

Le previsioni meteo indicano che anche nei prossimi giorni proseguirà questa fase di caldo anomalo, con una estate tardiva davvero molto duratura. Secondo quanto indica il meteorologo Luca Lombroso qui a Meteored Italia, domenica i 30°C di massima saranno toccati e superati non solo al Centro ma anche al Nord.

caldo
Nella giornata di domenica, 8 ottobre 2023, si registreranno valori molto al di sopra della media del periodo in Spagna, Francia e Italia centro-settentrionale. Mappe meteo navigabili di Meteored Italia.

Questa situazione di caldo fuori stagione durerà ancora a lungo, sicuramente anche all'inizio della prossima settimana come si può vedere dalle nostre mappe navigabili di previsione, o nei modelli statici dei principali centri meteorologici internazionali. Un cambiamento della situazione potrebbe arrivare, con maggior probabilità, nella terza settimana di ottobre, come avevamo anticipato anche nell'articolo sulle tendenze climatiche del mese di ottobre. Ma bisognerà attendere per capire come evolverà il tempo. Per questo, continuate a seguirci sul sito e sulla app di Meteored Italia, e sulle reti sociali.