Clima, aprile 2020 di caldo record a livello globale: come nel 2016

Il Copernicus Climate Change Service ha pubblicato il bollettino climatico sul mese di aprile 2020: a livello globale, è stato il più caldo mese di aprile mai registrato, insieme al mese di aprile 2016. Continuano ad aumentare le temperature nel pianeta.

artico-caldo
Il bollettino climatico sul mese di aprile di Copernicus informa anche sull'estensione dei ghiacci minori: sotto la media nell'aprile del 2020.

A livello globale l'aprile del 2020 è stato il mese di aprile più caldo mai registrato insieme all'aprile 2016, con temperature molto superiori alla media nell'Eurasia settentrionale e centrale, parti della Groenlandia e dell'Antartide, ma nettamente inferiori alla media su gran parte del Nord America. In Europa, le temperature sono state ben al di sopra della media nell'area occidentale, ma al di sotto della media nel nord-est.

A livello planetario, quindi analizzando le temperature di tutto il pianeta, l'aprile 2020 è stato insieme all'aprile del 2016 il più caldo da quando esistono registrazioni. Questo è quanto riporta il servizio europeo sui cambiamenti climatici Copernicus nel suo bollettino climatico mensile, basato sui modelli europei ECMWF.

Il bollettino climatico di Copernicus dell'aprile 2020

Le temperature del mese di aprile 2020 sono state molto superiori alla media in diversi paesi dell'Europa occidentale. MeteoSwiss ha registrato una temperatura media in Svizzera di 3°C più alta della media 1991-2020 e quasi 5°C più calda della media del 1871-1900, nel mese di aprile 2020. Solo aprile 2007 è stato sostanzialmente più caldo. Météo-France ha riportato il terzo aprile più caldo nel paese.

Le temperature in altre zone d'Europa sono state meno estreme. Nell'est del continente europeo si registrano temperature più basse della media, in netto contrasto con le temperature molto al di sopra della media sperimentate proprio in quelle regioni nella seconda parte dell'autunno e nei mesi invernali del 2019/20.

Al di fuori dell'Europa, le temperature dell'aprile 2020 sono state al di sopra della media in gran parte della Siberia, della Groenlandia settentrionale e centrale e in parti dell'Antartide, della costa d'Alaska e dell'Oceano Artico. Le temperature erano anche ben al di sopra della media in Messico, parti dell'Africa centrale e nord-occidentale e in Australia occidentale.

Le temperature sono state molto al di sotto della media nel Canada centrale. Varie altre regioni della Terra, comprese parti dell'Asia meridionale e sud-orientale, hanno visto temperature più basse della media.

La media in tutto il mondo: temperature più alte

Le temperature medie globali sono state al di sopra della media nell'aprile 2020: in particolare, l'aprile appena concluso è stato di 0,70°C più caldo rispetto alla media dell'aprile dal 1981-2010, praticamente come l'aprile del 2016. Il terzo mese di aprile più caldo mai registrato resta quello del 2019: un dato preoccupante, perché i mesi di aprile più caldi si concentrano negli ultimi anni.

Copertura dei ghiacci marini artici e antartici sotto la media

Copernicus riporta anche i dati sull'estensione della banchisa nell'Artico e nell'Antartico: ebbene nell'aprile del 2020 è stata registrata la terza estensione di ghiaccio marino più bassa in un mese di aprile dall'inizio delle osservazioni satellitari nel 1979.

Anche nell'Antartico le concentrazioni di ghiaccio marino erano generalmente al di sotto della media nella maggior parte del continente.