Clima, estate del 2021 da record in Europa: la più calda in 30 anni

Tra giugno e agosto in Europa un grado in più in media rispetto al periodo dal 1991 al 2020. Alla fine, secondo il programma europeo Copernicus, l'estate del 2021 è la più calda mai registrata nel continente, davanti a 2010 e 2018.

En Espagne, un record de chaleur absolu a été mesuré cet été à Madrid avec 43°C.
In Spagna, quest'estate a Madrid è stato misurato un record assoluto di calore con 43°C.

Secondo il Servizio europeo Copernicus sui cambiamenti climatici (C3S), l'Europa ha appena vissuto, nel 2021, l'estate più calda mai registrata. La temperatura media per il periodo giugno-luglio-agosto (periodo utilizzato per compilare le statistiche e che quindi corrisponde alla cosiddetta estate meteorologica), per l'Europa, è stata infatti di quasi 1°C superiore alla media del periodo 1991-2020.

"Questo la rende l'estate più calda" con un "basso margine" (0,1°C), rispetto alle estati del 2010 e del 2018. La Francia è stato uno dei pochi paesi che non è stato colpito dal caldo afoso, fatta eccezione per l'ondata di caldo avvenuta all'inizio di agosto nel sud-est, ma altre aree dell'Europa, dall'Italia meridionale alla Spagna, hanno vissuto un'estate rovente.

Quest'anno il mese di luglio ha battuto un record anche su larga scala: è stato il mese più caldo sulla Terra secondo la National Oceanic and Atmospheric Agency (NOAA) degli Stati Uniti.

Luglio al secondo posto del podio in Europa

Quest'estate luglio è stato caratterizzato in Francia da un clima piuttosto cupo, per non dire autunnale. Il deficit di sole ha superato il 20% in alcune regioni e il mese è stato particolarmente piovoso. "Le temperature sono rimaste al di sotto delle norme stagionali per gran parte del mese, soprattutto dalle 12 alle 16 con un marcato picco di freschezza", segnala Météo France sul suo sito web. La Francia però è stata un'eccezione, perché molti paesi mediterranei sono stati colpiti da temperature torride, dalla Grecia alla Spagna passando per l'Italia centro-meridionale.

Nel complesso, secondo la rete di monitoraggio Copernicus, a livello europeo, si tratta addirittura del secondo mese di luglio più caldo dopo il 2010. La temperatura media mensile è stata di 0,33°C superiore alla normale media osservata nel periodo 1991-2020. La temperatura per questo mese di agosto in Europa rimarrà "nella media" di agosto per il periodo 1991-2020.

Une température de 48,8°C a été relevée le 11 août en Sicile.
Una temperatura di 48,8°C è stata registrata l'11 agosto in Sicilia.

Temperature record registrate nei paesi mediterranei

In questo mese di agosto la temperatura ha mostrato disparità molto importanti tra le diverse parti del continente europeo. Le temperature sono state inferiori alla media nel nord Europa, ma molto più alte nell'est, con temperature addirittura record che si sono registrate nei paesi mediterranei.


Durante l'ondata di caldo nell'Europa meridionale, l'11 agosto in Sicilia è stata registrata una temperatura di 48,8°C. Questa temperatura, se confermata dall'Organizzazione meteorologica mondiale, sarebbe la più alta mai registrata in Europa. L'ondata di caldo, che ha colpito anche la Spagna, e all'inizio di questo mese Grecia e Turchia, ha contribuito a creare "condizioni favorevoli" per devastanti incendi nella regione.