Dove si beve più vino? La top 10 dei paesi campioni di brindisi, con un podio inatteso

In vino, l'antichissima bevanda diffusa in tutto il mondo, non passa mai di moda. In alcune parti del mondo è una tradizione millenaria, in altre un'abitudine relativamente recente, ma quali sono i 10 paesi dove si beve più vino?

I paesi dove si beve più vino
I grandi vigneti della Toscana, una delle più importanti regioni vinicole d'Italia

Parte integrante della cultura di moltissimi popoli, anche molto diversi tra loro, il vino si conosce e si beve da tempo immemore.

I primi tralci di vite vinifera sono stati trovati in Valdarno e risalgono a due milioni di anni fa, mentre una missione archeologica statunitense ha ritrovato in Iran la prima giara finora nota, contenente tracce di vino risalenti al neolitico.

Attraverso i millenni la popolarità del vino, apprezzato da artisti, intellettuali, grandi intenditori e gente comune, non ha fatto che crescere e oggi i litri consumati all'anno si contano a milioni.

La classifica dei paesi dove si beve più vino al mondo

Scopriamo quali sono i paesi dove si beve più vino con una top 10 che tiene in considerazione il consumo globale per ciascun paese, in milioni di ettolitri all'anno.

La presenza di alcuni paesi è prevedibile, quella di altri forse un po' meno e infatti questa classifica del 2024 riserva anche qualche sorpresa.

10. Cina

Nonostante negli ultimi anni ci sia stato un calo davvero significativo del consumo di vino, in percentuale quasi del 20%, la Cina è comunque presente in classifica con 2,5 milioni di ettolitri di vino, sia d’importazione, sia di produzione locale, bevuti nel 2024.

9. Portogallo

Sono 5,6 i milioni di ettolitri bevuti all’anno, in questo paese dalle piccole dimensioni, soprattutto in confronto al gigante cinese. Va ricordato però che qui il vino è una parte fondamentale sia della cultura locale che dell’economia, con una produzione interna ricca, variegata e pregiata.

8. Argentina

Con 7,7 milioni di ettolitri di vino consumati all’anno, l’Argentina si conferma una delle nazioni dove il vino è più amato. Anche in questo caso c’è una vasta produzione locale che sopravvive nonostante la crisi economica che ha colpito il paese. L'Argentina è infatti il quinto produttore di vino al mondo.

7. Russia

8,1 milioni di ettolitri è il consumo annuo di vino nella patria della vodka. Nonostante il famoso liquore russo sia ancora adesso la bevanda nazionale, la popolarità del vino sembra essere in costante crescita, specialmente tra i consumatori giovani.

Dove si beve più vino al mondo?
Una grande cantina dove il vino viene lasciato a fermentare

Krasnodor è la regione dove si concentra la quasi totalità della produzione vinicola locale, che aiuta a far fronte anche alle difficoltà nell’importazione dovute alla situazione politica e al conflitto in corso.

6. Spagna

9,6 milioni di ettolitri annui nel 2024 portano la Spagna “solo” verso metà classifica, nonostante la qualità e la fama dei vini spagnoli. Con un milione di ettari di terreno coltivato a vite, la Spagna è infatti la più grande superficie viticola al mondo.

5. Regno Unito

Con 12,6 milioni di ettolitri di vino consumato all’anno, il Regno Unito si conferma un paese di grandi bevitori. Il Sussex e il Kent sono tra le regioni più importanti per quanto riguarda la produzione locale, che tuttavia non ha particolare rilievo, ma sono sicuramente molto apprezzati i vini d'importazione francesi e, naturalmente, italiani.

4. Germania

La grande nazione europea famosa per la birra manca di poco il podio, e proprio come il Regno Unito, pur non essendo una grande produttrice, risulta tra i paesi dove si beve più vino al mondo con 17,8 milioni di ettolitri annui consumati.

Sembra che i consumatori tedeschi amino particolarmente champagne e prosecco e che siano appassionati di bianchi locali, mentre preferiscono i rossi d'importazione.

3. Italia

Un altro paese piccolo per estensione, ma grande per quanto riguarda la cultura vinicola. Sono 22,3 i milioni di ettolitri di vino bevuti in un anno in quello che è uno dei maggiori produttori mondiali di vino per varietà e qualità. In Italia si importa meno che altrove e si beve circa il 50% del vino che si produce localmente.

2. Francia

Altra grande nazione produttrice di vini, la Francia è seconda in classifica con 23 milioni di ettolitri di vino consumati nel 2024. Un dato che sicuramente non stupisce, vista la fama mondiale dei vini francesi, amatissimi in patria e all’estero. Un curiosità: la Francia è la prima in classifica per giorni all’anno in cui si beve vino, 132 su 360.

1. Stati Uniti

Vincono la classifica con un discreto distacco gli U.S.A., che per il 2024 sono stati il paese dove si beve più vino al mondo. Non è un'abitudine giornaliera, ma con 33,3 milioni di ettolitri consumati gli statunitensi dimostrano di apprezzare comunque molto i vini. Chardonnay e Pinot in particolare sono molto apprezzati, con un primato riservato ai vini locali, in particolare quelli dolci della California che restano i più amati.

Fonte della notizia

Karina Acharya - Los 10 países donde se bebe más vino