Ecco cosa fare a Roma nel weekend 23-25 maggio, un fine settimana dal sapore quasi estivo
Mostre, fiere, eventi di ogni genere, nella città eterna non ci si annoia mai. Scopriamo cosa fare a Roma nel penultimo week-end di maggio.

Non solo i grandi appuntamenti internazionali. Mai come quest'anno Roma è ricca di eventi di tutti i tipi, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Sembra proprio che la primavera del 2025 sia un momento straordinario per visitare la capitale con le sue infinite attrazioni, e con le sue infinite attività.
Dagli storici musei del centro che attirano milioni di visitatori all'anno, alle location più prestigiose, passando per realtà più piccole, che magari ancora non tutti conoscono, ecco alcuni consigli su cosa fare a Roma nel weekend 23-25 maggio.
Eventi culturali
In una città come Roma, per quanto riguarda le mostre (ma non solo), ci sarà sempre l'imbarazzo della scelta. Orientarsi tra le tantissime proposte non sempre è facile. Eccone alcune proprio da non perdere.
Warhol e Banksy, insieme con cento opere per mettere a confronto due talenti fuori dal comune. Una mostra di grande fascino per chi ama l'arte contemporanea, ospitata nello spazio polifunzionale WeGil di Trastevere. Visitabile ancora per poco, chiuderà infatti il 6 giugno.
World Press Photo, un evento imperdibile per gli appassionati di fotografia. Dal 6 maggio all’8 giugno presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma sono in mostra le straordinarie fotografie vincitrici della 68ª edizione di un concorso internazionale a cui partecipano i migliori fotoreporter del mondo.
Picasso. Lo straniero. Se ancora non sai cosa fare a Roma nel weekend 23-25 maggio, visita questa mostra imperdibile a Palazzo Cipolla.
Un viaggio straordinario attraverso la vita e le opere di uno degli artisti più influenti del XX secolo.
Eventi enogastronomici
Dopo una full immersion nell'arte, nulla di meglio che dedicarsi a conoscere anche un'altra espressione della cultura romana, la cucina. Roma però è una città cosmopolita, si può trovare quindi di tutto un po', dai sapori tradizionali a quelli più all'avanguardia. Ecco dove.
Porta Portese Street Food torna per la sua seconda edizione nel celebre mercato di Porta Portese, dal 23 al 25 maggio, dalle ore 11:00 alle 00:00. Gli amanti del cibo da strada troveranno di tutto: la cucina tradizionale romana la fa da padrona, ma c'è anche quella orientale, quella quella gluten free, e così via. Dessert incluso!
Pizza Festival 2025, è sicuramente da non dimenticare tra le cose da fare a Roma dal 23 al 25 maggio. I migliori pizzaioli d'Italia si riuniscono ancora una volta presso il Parcheggio Grotte Celoni in via Casilina. Oltre naturalmente alla pizza ci saranno anche tante altre cose da gustare, e poi musica, un'area per bambini e tanto altro.
Hypertrattoria è il primo festival dedicato alle migliore trattorie d'Italia. Roma ospita l'evento presso le Officine Farneto dove si danno appuntamento quindici tra le più moderne e gustose trattorie del paese, da Nord a Sud, per incantare anche i food lovers più esperti.
Gli altri eventi
Se hai voglia di dedicare il week-end a qualcosa di un po' più insolito, a Roma trovi sicuramente qualcosa che fa per te.

Hippie Market è un evento colorato, divertente, un po' bohémien, dove si riuniscono ottanta espositori, tra designer, artigiani e artisti. E c'è anche tanto vintage per veri appassionati. A Ripa Grande, Trastevere, oltre al mercatino vero e proprio sono previsti anche concerti, artisti di strada e laboratori creativi dedicati ai bambini.
Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale. È questa la più grande mostra dedicata ai fiori che potrai trovare in Italia. Le opere esposte sono le più varie, dai dipinti di Jan Brueghel il Vecchio, alle istallazioni tecnologiche più interessanti. Ci saranno anche sculture contemporanee, opere immersive e percorsi olfattivi. In pratica i fiori in ogni loro possibile declinazione. Nel Chiostro del Bramante dal 14 febbraio al 14 settembre 2025.
Art of Play chiude proprio il 25 maggio, sarà quindi questa l'ultima occasione per adare al Pratibus District di Roma e visitare una mostra originalissima, composta da diciassette installazioni interattive sul tema dell'importanza del gioco, della fantasia e della creatività, per i bambini e ancora di più per gli adulti.
La mostra infatti è adatta a spettatori di ogni età.