Erutta un vulcano in Kamchatka, villaggi sommersi dalla cenere! I video

A seguito dell'eruzione del vulcano Shiveluch, situato nella penisola di Kamchatka (Russia), si sono accumulati al suolo ingenti spessori di cenere. Ecco i video impressionanti!

Impressionanti i video che arrivano dalle località intorno al vulcano Shiveluch, situato nella penisola di Kamchatka (Russia), che è entrato in eruzione nella mattina di martedì 11 aprile. Enormi quantità di cenere si sono accumulate nelle località intorno al vulcano, depositandosi sopra la neve e trasformando il paesaggio in uno scenario surreale.

Secondo Reuters, sono stati registrati spessori di cenere fino a 10 centimetri nei villaggi vicini al vulcano. Particolarmente colpita la località di Ključi, situata a una distanza di 45 km dal vulcano.

Il pennacchio di cenere generato dalla violenta eruzione del vulcano ha raggiunto un’altezza di 10 km e ha sviluppato una nuvola di cenere di 108.000 km quadrati. Il collasso della colonna eruttiva ha generato dei flussi piroclastici, che si sono spostati ad enorme velocità fino a 19 km dal cratere, distruggendo tutto lungo il proprio percorso.

Il Kamchatka Volcanic Eruption Response Team (KVERT) ha emesso un avviso per l'aviazione. Il vulcano "costituisce un potenziale pericolo per le compagnie aeree internazionali e locali", avverte il bollettino del 12 aprile.

Si tratta comunque di un'area della Russia, e le compagnie aeree europee e statunitensi non sono attualmente autorizzate ad operare nello spazio aereo russo a causa della guerra in Ucraina.

La penisola di Kamchatka, in Russia, ha una bassissima densità di abitanti e si stima che in un raggio di 100 chilometri dal vulcano Shiveluch vivano meno di 12 mila persone. Nella mattinata del 14 aprile l'eruzione è ancora attiva. Lo Shiveluch, alto 3283 metri sul livello del mare, è un vulcano a strato altamente esplosivo con una lunga storia di eruzioni recenti, considerato uno dei vulcani più grandi e più attivi della Kamchatka.