Forti temporali e grandinate sulla Penisola Iberica: i video

Violenti temporali, accompagnati da tanti fulmini, grandine e colpi di vento, hanno duramente colpito la Penisola Iberica. Ecco alcuni video che arrivano da Portogallo e Spagna.

Una violenta ondata di maltempo negli ultimi giorni si è abbattuta sulla Penisola Iberica, scatenando piogge, forti rovesci e temporali, localmente anche intensi, accompagnati da forti raffiche di vento, fulmini e occasionali grandinate. Nell'ultimo fine settimana ci sono stati downburst e grandinate di una certa entità nelle aree montuose e collinari dell’entroterra, con numerosi danni e disagi.

I temporali non hanno risparmiato neppure alcune aree interne del Portogallo, dove si sono sviluppati veri e propri temporali “multicellulari”, che hanno scaricato rovesci particolarmente violenti, con intense fulminazioni. In alcune località l’intensità delle precipitazioni ha raggiunto carattere di vero e proprio nubifragio, con indici di rain/rate elevatissimi. Queste piogge così intense non possono essere facilmente assorbite dal terreno. E per questo, cadendo su aree molto ristrette, hanno prodotto allagamenti istantanei.

I forti temporali che negli ultimissimi giorni hanno colpito la Penisola Iberica, in modo particolare la Spagna, sono generati dall’affondo di una saccatura nord atlantica, seguita da masse d’aria più fredde, in discesa dall’Atlantico britannico. L’arrivo dell’aria più fredda in quota, nella media troposfera, al di sopra di uno strato d’aria molto caldo e umido preesistente nei pressi del suolo, ha destabilizzato la colonna d’aria, esaltando il “gradiente termico verticale”. Questi fortissimi contrasti termici, fra medi e bassi strati della troposfera, hanno contribuito a originare turbolenze e intense correnti ascensionali che hanno generato le nubi temporalesche.

youtube video id=or9VPcgjc8g