Enorme tornado in Colorado, 30 minuti di terrore: ecco i video!

Un tornado di lunga durata ha colpito il nord del Colorado. Condividiamo le spettacolari immagini ravvicinate dell'imponente fenomeno che ha lasciato grandi perdite e danni. Ecco i video.

Nel pomeriggio di lunedì 7 giugno, intorno alle 17:00 (ora locale), le sirene hanno suonato per un avviso di tornado nella contea di Weld, nel nord del Colorado, negli Stati Uniti d'America. La maggior parte delle persone che ha ricevuto l'allarme ha cercato rifugio. Alcuni però, compresi i cacciatori di tempeste, hanno rischiato davvero molto per ottenere video e foto ravvicinate del fenomeno meteorologico che si stava formando. Il tornado era enorme, come si video nei qui sotto.

Dopo l'evento su diversi social hanno iniziato a circolare video spettacolari del forte tornado, la cui base allargata e di colore marrone scuro, mostra bene il sollevamento del terreno e dei detriti mentre attraversava la terraferma.

Il tornado, molto grande, poteva essere visto da tutta l'area nord di Denver, verso Loveland e Greeley. La sua durata è stata di circa 30 minuti e, secondo le autorità, è riuscito a percorrere circa 22 chilometri in direzione nord.

Un avviso di tornado è stato emesso per l'area intorno a Platteville ed è durato circa 45 minuti, scadendo alle 18:00. L'elicottero Copter4 ha sorvolato l'area vicino al tornado intorno alle 17:15 vicino Frederick, mostrando come il tornado si spostava verso nord dopo aver toccato il suolo e aver guadagnato forza. Poco prima delle 17.30, il video girato dall'elicottero mostrava che il tornado era ancora attivo, causando problemi.

L'elicottero ha dovuto atterrare a causa delle cattive condizioni meteorologiche e per problemi di sicurezza. Alle 18:00, l'ufficio di gestione delle emergenze della contea di Weld ha dichiarato che il tornado si era dissipato. "L'area attraversata dal tornado - hanno informato le autorità locali - era tra l'autostrada 66 e l'autostrada 42 della contea di Weld tra WCR 17 e 13".

Il dipartimento dei vigili del fuoco di Platteville Gilcrest (PGFD) ha spiegato in un comunicato stampa che il tornado ha purtroppo danneggiato alcune strutture ed alcuni animali delle fattorie colpite sono stati segnalati come dispersi.

Oltre al numero di animali scomparsi, ci sono bovini che sono stati trovati morti direttamente nelle vicinanze del percorso del tornado.

Secondo il PGFD, l'impatto è stato tale che una casa situata sulla Highway 66 e sulla County Road 21 ha preso fuoco a causa del guasto alla linea elettrica. L'incendio a sua volta ha causato la chiusura della Weld County Road 21 tra la Highway 66 e la Weld County Road 32.5. Ad oggi sono in corso le valutazioni dei danni.