Freddo e neve tornano sulle isole Shetland: i video

Una estesa ondata di freddo dall'Artico norvegese si è riversata sull'Europa settentrionale riportando la neve pure sugli arcipelaghi dell'Atlantico settentrionale. Ecco i video.

Mentre sul bacino del Mediterraneo ci si prepara alle prime vere ondate di caldo della stagione, sul nord Europa si continuano a vivere delle situazioni meteorologiche più simil invernali. La discesa, dall’Artico norvegese, di un vasto blocco di aria molto fredda, d’estrazione artico marittima, ha riportato la neve, fino a bassa quota, in diverse nazioni dell’Europa settentrionale, dai Paesi Scandinavi fino alla Russia.

Domenica scorsa la neve è tornata a cadere pure nelle isole Shetland, un arcipelago che sorge a nord delle coste scozzesi.

Le isole si trovano a circa 80 km a nord-est delle isole Orcadi e a circa 280 km a sud-est delle isole Faroe, e formano parte della divisione esistente tra l'oceano Atlantico ad ovest e il mare del Nord ad est.

Da queste parti la neve, nel mese di maggio, è veramente una rarità. Le Shetland, essendo circondate dall’oceano, hanno un clima oceanico temperato marittimo, con inverni lunghi ma freschi e estati corte e miti. Il clima, durante tutto l'anno, è piuttosto mite per la latitudine, a causa dell'influenza dell’oceano. Le temperature massime medie di marzo sono di +7°C, mentre la media delle massime di luglio si aggira sui +18°C.

Essendo contraddistinte dal clima fresco oceanico le Shetland presentano escursioni termiche annue molto modeste. Ad esempio gli inverni sono molto più miti rispetto a quelli delle vicine aree continentali scandinave, comparabili addirittura alle temperature invernali di Inghilterra e Galles che si trovano a latitudini più meridionali.