Giorni della Merla, il freddo non c'è: ecco la situazione

Dal 29 al 31 gennaio i "giorni della merla": secondo la tradizione sarebbero i più freddi dell'anno, anche se è una credenza che non trova riscontro nei dati meteorologici. Quest'anno comunque, non farà affatto freddo. Ecco la situazione meteo.

merla-femmina-giorni
Dal 29 al 31 gennaio i giorni della merla.

Iniziano i Giorni della Merla di questo 2020. Dal 29 gennaio fino al 31 gennaio, secondo la credenza popolare che affonda le sue radici nel passato, sarebbero i tre giorni più freddi dell'anno. In certe zone i giorni della merla coincidono con il 30, 31 gennaio e l'1 febbraio. Poco cambia: secondo questa antica tradizione sono questi i giorni più freddi in assoluto.

Sono davvero i tre giorni più freddi dell'anno?

In realtà questo non trova conferme nei dati meteorologici, visto che il periodo più freddo dell'anno varia di anno in anno. Come sempre c'è anche qualcosa di verità, nelle antiche leggende, specie se affondano le radici nella cultura contadina italiana: se gennaio è il mese più freddo dell'anno in Italia, e febbraio lo segue da vicino, è facile che in questi giorni si verifichino episodi di freddo intenso. In media, dovrebbe essere così.

Nel 2020, tutto il contrario che freddo: anomalie di temperatura

Come accaduto già nel 2019, anche quest'anno i giorni della merla saranno tutt'altro che "i più freddi dell'anno". Una vasta area anticiclonica sta dominando in questi giorni il Mediterraneo e l'Italia. Da ieri un forte libeccio soffia su parte del paese, contribuendo all'aumento delle temperature. Oggi e nei prossimi giorni, le temperature massime in Italia supereranno i 15°C in molte località del Centro-Sud, con picchi di 18°C. Oggi 29 gennaio sono previste massime di 16°C a Roma, 15°C a Firenze e Napoli, 18°C a Palermo e 20°C a Catania.

Temperature sopra la media in Europa

Le anomalie di temperatura per i prossimi giorni sono evidenti in molte zone del paese. E non solo in Italia: in tutta Europa si registreranno nei prossimi giorni temperature oltre la media. Una delle regioni dove le anomalie saranno più marcate, secondo i modelli ECMWF, sarà l'arco alpino.

Un dato preoccupante, visto che da mesi i centri meteorologici europei e mondiali registrano continuamente nuovi record di temperatura media. Stiamo vivendo mesi più caldi del normale, e sembra che anche gennaio stia andando in quella direzione.

L'inverno arriverà a febbraio?

La domanda che in molti si pongono e se l'inverno arriverà a febbraio. Al momento i modelli non sembrano delineare grandi cambiamenti della situazione. Ne abbiamo parlato qui.