Canada, incredibile "blizzard" sulla città di St. John's: i video

Una tempesta di neve ha investito l'area di Terranova, in Canada. Nella città di St. John, completamente seppellita dalla neve, è stato stabilito il nuovo record di massimo accumulo di neve in 24 ore.

Il notevole rinvigorimento del “lobo canadese” del vortice polare, nei giorni scorsi, ha favorito le condizioni ideali per lo sviluppo di un profondo ciclone extratropicale sul settore più orientale mar del Labrador. Questo vasto ciclone, alimentato da masse d’aria gelide in discesa dall’Artico canadese, ha causato delle bufere di neve che hanno colpito le coste del Canada.

In modo particolare i territori di Terranova e del Labrador, dove in meno di 24 ore sarebbero caduti fino ad oltre 60-70 cm di neve fresca, dopo ore di forti nevicate e “blizzards”, con temperature scese abbondantemente al di sotto dei -10°C. Nella città di Saint John’s, capitale della provincia di Terranova e Labrador, situata nella penisola di Avalon, nell’isola di Terranova, nelle ultime 24 ore sono caduti oltre 76 cm di neve fresca.

Secondo i dati forniti dall’ufficio meteorologico locale per Saint John’s si tratta del nuovo record storico di massimo accumulo di neve nelle 24 ore. La neve ha coperto l’intera città, con accumuli che localmente, causa l’effetto eolico, hanno superato pure il metro di altezza, arrivando a seppellire macchine e le porte d’ingresso di molte abitazioni. A causa dell’eccezionale nevicata le autorità canadesi sono state costrette a dichiarare lo stato d’emergenza, invitando la popolazione di Terranova a rimanere in casa ed evitare di uscire.

La forte nevicata è stata favorita dalla risalita di aria molto umida dall’Atlantico occidentale che, una volta raggiunte le aree costiere fra Terranova e il Labrador, ha interagito con le masse d’aria gelide, di origine artica, che dal Canada orientale scivolano in direzione dell’East Coast (il New England per la precisione), umidificandole notevolmente, fino a produrre queste eccezionali precipitazioni nevose.