Spettacolari nevicate sul nord dell'Arabia Saudita
Insolite nevicate negli ultimi giorni hanno imbiancato diverse aree dell'Arabia Saudita, colpita la regione di Tabuk e l'area attorno la città di Arar, fra lo stupore delle popolazioni locali.
#SevereWeather #Nieve en el desierto en Arabia Saudí.
— tiempo.com (@TiempoCom) January 11, 2020
En los últimos días las nevadas están siendo noticia en algunas zonas del país pic.twitter.com/YqE1kubx2x
La circolazione depressionaria, a carattere freddo, che nei giorni scorsi si è isolata sull’Iraq, prima di muoversi verso levante, in direzione dell’Iran centro-meridionale, è riuscita a riportare la neve sulle montagne dell’Arabia Saudita settentrionale, dell’Iran occidentale e del Pakistan occidentale, regalando degli scenari davvero surreali.
Le nevicate hanno interessato soprattutto la regione di Tabuk e le montagne attorno la città di Arar, nell’estremo settore nord-occidentale dell’Arabia Saudita, dove si sono verificate precipitazioni a tratti anche intense e persistenti, capaci di lasciare anche degli accumuli sul terreno.
Parts of Saudi Arabia were blanketed by snow, especially in the northwestern regions such as the Dahr Mountains.
— Bogar khattak (@Bogar_Khattak) January 12, 2020
(Video: @ alekhbariyatv)
Cr: Arab News pic.twitter.com/rfS0zEXKjP
Le aree che sono state imbiancate sono zone montuose, dove la visita della “dama bianca” nel periodo invernale, malgrado la latitudine, è tutt’altro che rara, a differenza di quanto si possa pensare. Sono rare, invece, le nevicate che lasciano grandi accumuli.
Durante le nevicate su queste aree il termometro è sceso sotto i +0°C, a causa dei rovesci intensi che hanno versato parte dell’aria molto fredda in quota fino agli strati più bassi.
Quetta Baluchistan, Pakistan
— Bogar khattak (@Bogar_Khattak) January 12, 2020
Snow fall @ beauty . pic.twitter.com/zY0CrtagZP
Come capita spesso da queste parti la neve caduta ha scatenato la curiosità degli abitanti delle città vicine, accorsi nell’area per ammirare il fenomeno e scattare delle fotografie al paesaggio dipinto di bianco, con i cammelli che camminavano su un sottile strato di neve fresca.
A differenza delle altre aree dell’Arabia Saudita, dove le nevicate sono più che rare, per via della difficile coniugazione fra le irruzioni fredde e le precipitazioni (nella maggior parte dei casi l’aria fredda arriva già molto secca dopo aver perso gran parte del suo contenuto di umidità).