È in corso la X Settimana della Geologia in Italia, tantissimi "geoeventi"

Torna come ogni anno la Settimana del Pianeta Terra, un festival della divulgazione scientifica ed in particolare geologica che è arrivato quest'anno alla sua 10° edizione. Ecco come informarsi sui "geoeventi" organizzati in tutta Italia.

settimana geologia terra
La X edizione della Settimana del Pianeta Terra in corso dal 2 al 9 ottobre 2022 in tutta Italia.

Sono già in corso in tutta Italia gli eventi di divulgazione della geologia nella cornice della “Settimana del Pianeta Terra”, un festival di divulgazione scientifica che è arrivato quest'anno alla sua 10° edizione e che si terrà dal 2 al 9 ottobre 2022. La "Settimana del Pianeta Terra" è un Festival di divulgazione scientifica che si svolge in tutto il territorio italiano, e che si tiene dal 2012 coinvolgendo il pubblico di tutta Italia alla scoperta interattiva delle Geoscienze. Nel corso di questi dieci anni è diventato il principale appuntamento delle nostre Geoscienze.

La Settimana del Pianeta Terra 2022 si tiene dal 2 al 9 ottobre in molti punti dell'Italia. Sono decine i "geoeventi" organizzati. Alcuni saranno online.

Le Geoscienze sono nella nostra quotidianità e rivestono un ruolo strategico per lo sviluppo sostenibile a livello economico, sociale e ambientale del nostro Paese: riguardano risorse idriche, minerarie, energie, dinamica fluviale e costiera, protezione dai rischi geologici e idrogeologici, sismico e vulcanico, sicurezza ambientale e salute umana.

Conoscere il patrimonio geologico dell'Italia

La Settimana del Pianeta Terra vuole far conoscere al grande pubblico le Geoscienze attraverso lo straordinario patrimonio geologico, ambientale, naturalistico e culturale dell'Italia. Sia quello più spettacolare che quello meno conosciuto, ma non meno affascinante: quello che abbiamo la fortuna di avere proprio a due passi da casa.

Una delle idee cardine dell'evento diffuso è diffondere il rispetto per l'ambiente, la cura per il territorio e la consapevolezza dei rischi a cui siamo esposti: perché una società più informata è una società più coinvolta.

I Geoeventi nel 2022: moltissimi gli appuntamenti dedicati alla geologia

Per un’intera settimana di ottobre diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica, i "Geoeventi": escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei, centri di ricerca e osservatori astronomici, laboratori didattici e sperimentali, esposizioni e mostre, convegni, conferenze e seminari, attività artistiche e musicali, enogastronomia.

I Geoeventi sono organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale. Dalla sua nascita la “Settimana del Pianeta Terra” ha organizzato e promosso 1800 Geoeventi che hanno toccato centinaia di località sparse in tutta Italia, con una crescente partecipazione di pubblico che conta diverse centinaia di migliaio di presenze.

La “Settimana del Pianeta Terra” vuole far conoscere al grande pubblico le Geoscienze attraverso lo straordinario patrimonio geologico, ambientale, naturalistico e culturale del nostro Paese.

Durante la “Settimana del Pianeta Terra” è l'Italia che apre le porte non solo sul suo patrimonio geologico ambientale, naturalistico e culturale ma anche su quel territorio complesso dove i geologi lavorano ogni giorno. Con questi obiettivi, dal 2 al 9 ottobre 2022, si svolgerà la X edizione della Settimana del Pianeta Terra.

Sono ben 92 i Geoeventi sparsi in tutt’Italia che sono stati organizzati anche quest'anno in tutta Italia. Si possono avere informazioni dettagliate nella pagina ufficiale dell'evento. I geoeventi vengono indicati su una carta geologica d'Italia, consultabile qui.