Luna piena del 6 ottobre 2025, così risplenderà la suggestiva ‘Luna del Cacciatore’ nei cieli d’Italia: a che ora sorge?
In arrivo la Luna piena dell'ottobre 2025, la prima Superluna dell'anno. Come osservarla? A che ora sorgerà? Tutti i dettagli nell'articolo ed un chiarimento sulla data: è il 6 o il 7 ottobre?

Ormai ci siamo, manca davvero poco al primo plenilunio di ottobre. Nei primi giorni del nuovo mese stiamo assistendo alla crescita progressiva della Luna, con l'illuminazione del satellite terrestre che aumenta giorno dopo giorno. Il 30 settembre abbiamo avuto il Primo quarto, con la Luna divisa in due metà, e in questi giorni ci stiamo avvicinando a grandi passi verso il plenilunio.
Ogni quanto tempo c'è la Luna piena?
Fra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questo intervallo di tempo viene chiamato mese sinodico, o lunazione, o mese lunare. È il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra. L'ultimo plenilunio c'è stato il 7 settembre, ed eccoci quindi ormai molto vicini al nuovo appuntamento con questo fenomeno spettacolare.
Quando la Luna piena nel mese di ottobre 2025?
Ad ottobre la Luna piena, che in questo mese viene anche chiamata "la Luna del cacciatore", sarà martedì 7 ottobre, alle prime ore del mattino. Il fatto che il plenilunio avvenga di mattina ne influenzerà la visibilità. Per fortuna, sarà comunque ancora molto luminosa la sera del 7 ottobre, e non noteremo nessun cambiamento.
Ma sarà già molto luminosa anche la sera del 6 ottobre. È per questo che si sta creando un po' di confusione sulla data esatta del plenilunio di ottobre, perché sebbene il momenti di picco sia il 7, l'illuminazione sarà già praticamente totale il 6 sera. In ogni caso, per osservarla dovremo aspettare che il Sole tramonti e la sua influenza sulla nostra visione scompaia completamente.
A che ora sorgerà in Italia
Come dicevamo all'inizio dell'articolo, la Luna sarà piena già nella sera del 6 ottobre, perché il picco massimo si ha nelle prime ore del 7 ottobre. Il 6 ottobre la Luna sorge poco prima delle 18 nelle aree più orientali e meridionali d'Italia, come la Puglia, intorno alle 18 nel resto del Sud, intorno alle 18.15 nel centro, in città come Roma, ed intorno alle 18.30 nelle aree più occidentali, in Sardegna e nel nord-ovest.
Il 7 ottobre invece, bisognerà aspettare 50 minuti in più rispetto al giorno precedente. Come ogni giorno infatti, la Luna sorge 50 minuti dopo rispetto al giorno anteriore.
La "Luna del cacciatore" avrà una caratteristica speciale: sarà "Superluna"
La Luna piena del 7 ottobre avrà una caratteristica speciale, attesa dagli appassionati di astronomia per tutto il 2025. Coinciderà infatti con uno dei momenti di massima vicinanza del satellite terrestre con il nostro pianeta. Nel momento del plenilunio, infatti, la Luna si troverà a soli 367.000 chilometri dalla terra (negli ultimi mesi la distanza era più vicina ai 400mila chilometri).
Nel corso dell'anno, la distanza tra Luna e Terra varia da un minimo di 356.400 km (un momento che si chiama perigeo) ad un massimo di 406.700 km (apogeo). Questa variazione non è abbastanza grande da essere apprezzata in modo chiaro dall'occhio umano, ma può essere apprezzata se si hanno riferimenti o se si utilizzano telescopi.
Il motivo per cui la distanza Terra-Luna varia nel corso dell'anno è dovuto al fatto che la Luna ruota attorno alla Terra percorrendo un’orbita leggermente ellittica. Una variazione di distanza nel corso dell'anno si ha anche tra Terra e Sole, ed in quel caso parliamo di afelio e perielio.
Luna piena, quando nei prossimi mesi del 2025?
Quando sarà la Luna piena negli ultimi mesi di questo 2025? Ecco il calendario degli ultimi pleniluni che restano fino alla fine dell'anno, nell'elenco a seguire:
- 7 ottobre 2025
- 5 novembre 2025
- 5 dicembre 2025.