Maltempo sull'Italia, allerta rossa in Emilia-Romagna: possibile evento di pioggia storico oggi per il ciclone Minerva

Maltempo sull'Italia, possibile evento di pioggia storico oggi sull'Emilia-Romagna con piogge molto abbondanti per la zona. Allerta meteo di colore rosso e arancione: ecco dove.

ciclone minerva italia
maltempo, il ciclone Minerva in queste ore - mattina di martedì 16 maggio 2023 - sull'Italia, particolarmente colpita l'Emilia-Romagna. Immagine: mappe ECMWF di Meteored.

Forte maltempo sull'Italia: il ciclone Minerva, così denominato dall'Aeronautica Militare, sta portando forti piogge e una situazione meteorologica pericolosa, che viene monitorata con attenzione. È infatti elevato il rischio di esondazioni e frane, specie nella regione dell'Emilia-Romagna, dove sono previsti cumulati di pioggia molto elevati per quelle aree.

Proprio per le abbondanti piogge previste, è stata diramata un'allerta meteo di colore rosso su buona parte dell'Emilia-Romagna. Un'allerta di colore arancione, quindi sempre di livello molto elevato, è stata diramata nelle parti restanti dell'Emilia-Romagna, nelle Marche, in Campania e Sicilia.

Allerta meteo: il ciclone Minerva porta forte maltempo sull'Italia

Un’area di bassa pressione centrata sull’Italia, prevista da giorni e di cui avevamo ampiamente parlato qui su Meteored Italia, determinerà oggi una fase di intenso maltempo, con piogge frequenti sul Nord-Est e sui settori tirrenici meridionali. Previsto anche un rinforzo dei venti su gran parte del paese.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo - informa il Dipartimento della Protezione Civile - impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Dove sta piovendo in questo momento?Consulta il RADAR meteo per vedere le precipitazioni in tempo reale. Naviga anche nelle mappe di previsione pioggia e vento.

L'avviso prevede, dalle prime ore di martedì 16 maggio, venti da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali sulla Liguria, orientali su Toscana, Emilia-Romagna, Marche e dai quadranti occidentali sulla Campania. Mareggiate lungo le coste esposte. Previste inoltre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Toscana orientale, Umbria, Campania, Basilicata e Calabria, con cumulate anche abbondanti tra Emilia-Romagna orientale e Marche settentrionali.

Maltempo: allerta rossa in Emilia-Romagna

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e possibili grandinate. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata quindi per oggi, martedì 16 maggio, allerta rossa in buona parte dell’Emilia-Romagna.

Allerta arancione su settori di Emilia-Romagna, Marche, Campania e Sicilia. È stata inoltre valutata allerta gialla in Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia, sull’intero territorio di Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e sui restanti territori di Emilia-Romagna, Marche, Campania e Sicilia.

Possibile un evento di pioggia storico

Secondo quanto ha affermato il meteorologo di Meteored Luca Lombroso, intervenuto questa mattina a RaiNews, "l’Emilia Romagna rischia un evento di pioggia storica col ciclone Minerva". Le mappe infatti, spiega Lombroso, stimano apporti pluviometrici in 36 ore dai 100 mm in pianura a 150/200 mm con picchi localmente superiori in Appennino.

Sebbene ci siano aree dell'Italia dove i cumulati di pioggia possano essere ben superiori (si ricorda il caso della Liguria, con centinaia di mm cumulati in poche ore), per la conformazione geografica dell'Emilia-Romagna ed altre caratteristiche della regione si tratta di valori molto elevati che aumentano fortemente il rischio di esondazione dei fiumi e di frane, specie nelle aree collinari argillose del pre-Appennino.

La scorsa settimana l'Emilia-Romagna era stata già colpita da forti piogge che avevano causato esondazioni di fiumi. Le forti piogge erano cadute dopo un lungo periodo di siccità, su suoli molto compatti e quindi più impermeabili.