Una settimana di maltempo e fenomeni estremi in Europa: e ora?

Dopo il caldo eccezionale delle scorse settimane, l'ultima settimana è stata segnata da maltempo e fenomeni meteo estremi in Europa, da Londra a Parigi, dal Portogallo alla Spagna fino alla Francia e l'Italia centro-settentrionale. Si segnalano vittime in Italia, Francia e Austria. Cosa succederà adesso?

temporale
Un violento temporale colpisce Parigi, in una foto d'archivio.

Quella che si sta concludendo è stata una settimana di maltempo ed eventi meteo estremi nell'Italia centro-settentrionale e in altri paesi d'Europa. Dopo settimane di caldo molto intenso e prolungato, forti temporali, downburst, raffiche di vento violentissime, hanno investito negli ultimi giorni molti paesi del continente, dal Portogallo alla Spagna, fino a Francia e Regno Unito, causando purtroppo anche diverse vittime.

In Italia i violenti temporali hanno colpito il centro-nord negli ultimi giorni. Nel fine settimana, è tornata la stabilità.

In Italia due i morti per il maltempo a Lucca e Carrara, persone colpite da alberi sradicati dal fortissimo vento. Vittime per il crollo di alberi a seguito di forte vento anche in Austria. Uno degli eventi più disastrosi si è verificato giovedì 18 agosto in Corsica: nell'isola, un temporale violentissimo con raffiche di vento da uragano ha causato 5 morti e decine di feriti, oltre a ingenti danni.

La Corsica è stata sconvolta da questo evento meteorologico estremo, ma anche in altre aree della Francia il maltempo ha colpito con forza.

La Francia colpita dal maltempo: disastro in Corsica

Il 16 agosto, un violento temporale ha colpito Parigi, con piogge torrenziali e forti raffiche di vento. La stazione situata in cima alla Torre Eiffel ha misurato raffiche di 104 km/h. Le piogge molto intense, cadute in un periodo di tempo relativamente breve, hanno causato inondazioni in tutta la capitale. La stazione della metropolitana Balard è stata in parte allagata.

Mercoledì 17 una allerta meteo di colore arancione riguardava ben 13 dipartimenti francesi Un temporale particolarmente violento ha colpito il dipartimento del Rodano causando locali inondazioni. Colpita anche Lione, sempre nella regione Alvernia-Rodano-Alpi.

Inondazioni molto significative anche nel dipartimento della Loira e nell'area di Saint-Étienne. La città di L'Étrat ha subito inondazioni particolarmente pesanti, secondo quanto riportato da Meteored Francia (tameteo.com). Almeno 35mila le case rimaste senza elettricità. Anche Marsiglia è stata investita da un violento temporale.

I temporali e il vento fortissimo in Portogallo e Spagna

Il 17 agosto una profonda depressione ha iniziato ad attraversare la penisola iberica da ovest a est, causando una situazione molto instabile sul quadrante nord-est e sul vicino Mar Mediterraneo. Questo evento meteorologico su larga scala ha messo fine a un periodo straordinariamente lungo di temperature sopra la media, che ha occupato praticamente l'intera estate meteorologica, informa Meteored Spagna (tiempo.com), con episodi di caldo particolarmente anomali, come quello vissuto a metà luglio, con record in molte regioni della Spagna e del Portogallo.

I temporali degli ultimi giorni in Spagna hanno interessato soprattutto il nord-est, ma non sono sufficienti a portare sollievo dopo mesi di grave siccità. Ci sono stati temporali localmente anche molto intensi. In Spagna bisogna segnalare anche l'evento meteo del 13 agosto, che ha causato una vittima a Cullera, provincia di Valencia. Raffiche di vento fortissime a seguito di una "tempesta secca", con temperature altissime, hanno fatto crollare lo scenario di un festival musicale travolgendo gli spettatori.

Purtroppo la Spagna è stata colpita negli ultimi giorni anche da nuovi violenti incendi.

Regno Unito, allagamenti in Cornovaglia

Temporali e forti acquazzoni si sono verificati negli ultimi giorni anche in alcune parti del Regno Unito, paese che ha vissuto un'estate di eccezionale siccità. Nel sud-ovest dell'Inghilterra, le condizioni meteorologiche instabili hanno anche innescato una tromba marina nelle acque al largo della costa di Polruan, in Cornovaglia. Colpito dal maltempo soprattutto il sud-ovest del Regno Unito.

Le inondazioni hanno portato alla chiusura di alcune strade. Si segnala anche un forte temporale a Londra, che ha causato locali allagamenti. L'evento, dopo un lungo periodo di siccità.

Maltempo anche in Austria e Slovenia

Vittime per il maltempo anche in Austria, dove ci sono state 5 vittime, di cui 2 bambini. I bambini sono stati colpiti dal crollo di un albero nella valle di Lavant, in Carinzia. Altre sedici persone sono rimaste ferite. 20.000 case sono rimaste senza elettricità dopo un forte temporale. Il vento fortissimo, con raffiche superiori ai 100 km/h, ha colpito anche la Slovenia.

E adesso? Previsioni per i prossimi giorni

Il tempo è decisamente migliorato su tutta l'Europa centro-occidentale, e anche sull'Italia è tornato il bel tempo anche al centro-nord. Secondo i modelli meteo aggiornati, sarà un fine settimana del 20-21 agosto all'insegna della stabilità.