Eventi meteo estremi, sempre più urgente un sistema di allerta precoce

Secondo un nuovo rapporto, una persona su tre non è adeguatamente coperta da sistemi di allerta precoce per condizioni meteorologiche estreme. I rischi legati al clima stanno aumentando in frequenza e intensità.

Tropical storm, extreme weather.
Sono necessari maggiori investimenti nei sistemi di allarme rapido per condizioni meteorologiche estreme come le tempeste tropicali.

Le previsioni devono passare dall'informare le persone su come sarà il tempo a dire loro che effetti avrà, in modo che possano prepararsi meglio, ha affermato l'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM). In un rapporto compilato con 16 agenzie internazionali e istituzioni finanziarie, l'OMM ha affermato che è necessaria una "previsione basata sugli effetti" per aiutare le persone e le imprese a prepararsi a salvare vite e mezzi di sussistenza.

Secondo il rapporto, negli ultimi 50 anni, più di 11.000 disastri in tutto il mondo sono stati attribuiti a eventi meteorologici, climatici e legati all'acqua, che hanno comportato due milioni di morti e 3,6 trilioni di dollari in perdite economiche.

Rischi crescenti

Mentre il numero medio di vittime registrate per ogni disastro è diminuito di un terzo durante questo periodo, il numero di disastri registrati è aumentato di cinque volte e le perdite economiche sono aumentate di un fattore sette, si legge nel rapporto. Nonostante l'aumento della gravità e della frequenza di inondazioni, siccità, tempeste, incendi, ondate di caldo, tempeste di sabbia e polvere, invasioni di locuste ed inverni rigidi, una persona su tre non è ancora adeguatamente coperta dai sistemi di allarme rapido (early warning systems).

Entro il 2030, si stima che il numero di persone che avranno bisogno di aiuto dal sistema umanitario internazionale a causa di condizioni meteorologiche estreme potrebbe aumentare di circa il 50% rispetto ai 108 milioni di persone che sono stati aiutate nel 2018, si legge ancora nel rapporto.

Paesi più poveri

"La pandemia di COVID-19 ha messo a rischio tutte le economie. Dobbiamo portare ora far confluire questi insegnamenti in un maggiore slancio nella lotta contro l'emergenza climatica", ha affermato Mami Mizutori, rappresentante speciale del segretario generale per la riduzione del rischio di catastrofi. Quasi il 90% dei paesi più poveri e degli stati insulari ha identificato nei sistemi di allarme rapido una priorità assoluta nelle strategie nazionali per il cambiamento climatico. Tuttavia, molti di loro non hanno esperienza e investimenti finanziari.

Solo il 40% dei 193 paesi membri dell'OMM dispone di sistemi di allerta precoce multi-pericolo. La diffusione degli avvertimenti è debole in molti paesi in via di sviluppo e i progressi nelle tecnologie di comunicazione non vengono sfruttati appieno per raggiungere le persone vulnerabili, in particolare nei paesi africani, ha affermato l'OMM.

La quantità di denaro necessaria per i sistemi di allerta è stimata in 180 miliardi di dollari nel prossimo decennio, ma il denaro investito è finora solo una piccola parte di quello volto a ridurre il rischio di cambiamento climatico, afferma il rapporto.