Meteo, 8 e 9 marzo di maltempo al centro-sud: i dettagli

Da lunedì 8 marzo assisteremo a un peggioramento più marcato della situazione meteorologica, specialmente sulle regioni centrali dell'Italia. Ecco i dettagli e come seguire la situazione meteo.

maltempo
I modelli ECMWF di precipitazione cumulata a lunedì 9 marzo: attenzione a Sardegna, Toscana meridionale e Lazio settentrionale.

In questo primo fine settimana di marzo il tempo è stato meno bello rispetto all'ultima parte di febbraio e ai primi del mese. Dall'8 marzo è in arrivo un ulteriore peggioramento, che investirà in modo particolare le regioni centrali. Localmente potrebbero verificarsi precipitazioni anche intense, per la formazione di nubi a sviluppo convettivo.

Maltempo nelle regioni del centro Italia

Questo peggioramento interesserà in modo particolare le regioni del centro Italia dell'area tirrenica. La Sardegna, la Toscana ed il Lazio centro-settentrionale saranno interessati da precipitazioni anche intense. Anche l'Umbria meridionale verrà interessata.

Secondo quanto previsto dai modelli ECMWF, consultabili sul sito Meteored Italia, nel corso della giornata dell'8 marzo il fronte interesserà anche l'Umbria e l'Abruzzo, e le Marche meridionali. Sull'Appennino centrale farà il suo ritorno la neve.

Le precipitazioni, come dicevamo, potranno essere localmente intense per la formazione di nubi a sviluppo convettivo.

La giornata del 9 marzo, maltempo verso il Sud

Nella giornata del 9 marzo, martedì, la perturbazione si sposterà verso il Sud. Verranno interessate in modo particolare, stando ai modelli, il Lazio meridionale e la Campania. Neve sui rilievi dell'Appennino centro-meridionale.

Nella giornata del 10 marzo la pioggia interesserà anche altre regioni del Sud, ma i fenomeni dovrebbero essere meno intensi di quelli registrati fra l'8 ed il 9 marzo.

Da segnalare anche l'abbassamento delle temperature rispetto ai giorni scorsi, quando abbiamo vissuto un assaggio di primavera.

Seguire la situazione meteo su Meteored Italia

Sul sito Meteored Italia si possono seguire gli aggiornamenti meteo in diversi modi. Quasi ogni giorno pubblichiamo previsioni meteo aggiornate testuali, scritte dai meteorologi che collaborano per questo network. Le trovate alla pagina "previsioni".

Poi possono consultare (nella home) le previsioni per località, digitando il nome del luogo in cui si vive. Appariranno le previsioni dettagliate per i prossimi giorni. Questo strumento è disponibile anche in versione mobile, grazie alle applicazioni per telefono che potete scaricare cliccando sui vari link disponibili in fondo alla home page.

Modelli meteo navigabili

Su Meteored Italia si può anche navigare nei modelli meteorologici ed avere un'idea di come si comporterà la perturbazione in arrivo sia su scala regionale che su scala globale. Le mappe meteo navigabili, che permettono di vedere che tempo farà in tutto il pianeta, hanno vari layer, con tanti parametri, dalla temperatura al vento, dalla visibilità alla copertura nuvolosa.

Navigare con questi strumenti permette di avere un quadro più chiaro dell'entità della perturbazione in arrivo.

Altro valido strumento disponibile sul sito è il radar di pioggia: permette di verificare dove sta piovendo in tempo reale. Nella barra in alto del sito si trovano anche altri strumenti, come i satelliti.