Ultima neve di primavera? Dove nevicherà oggi in Italia?

La neve sta cadendo in Piemonte e in Liguria, nelle Marche ed in Emilia Romagna. Neve anche in quota sulle montagne della Sardegna e sull'Appennino centrale. Ecco la situazione neve il 27 marzo e cosa ci aspetta nei prossimi giorni.

monviso-alpi
Il Monviso, sulle Alpi piemontesi: la neve sta cadendo in queste ore su quest'area della catena alpina.

La primavera 2020 è iniziata con una ondata di maltempo, freddo e neve sull'Italia. Oggi, 27 marzo, la neve sta cadendo in Piemonte e Liguria, sulle Alpi nord-occidentali, sull'Appennino settentrionale e su quello marchigiano e abruzzese.

Neve anche sui monti della Sardegna. Ieri avevamo visto le immagini della neve fino a quota mare in Corsica.

Neve nelle Marche ed ancora in Emilia Romagna, dove ieri era stata imbiancata Bologna. Neve sull'Appennino centrale, sui monti dell'Abruzzo a quote più alte rispetto agli ultimi giorni. Ieri, lo ricordiamo, è stata una giornata di forte maltempo al Sud, con temporali molto violenti in Calabria e Sicilia.

Dove nevicherà nelle prossime ore? Consulta le mappe meteo Meteored di pioggia e neve

In queste ore si fa sentire, da un punto di vista delle testimonianze video, la quarantena di milioni di persone in Italia per ridurre l'espansione del coronavirus.

La neve sull'Italia in quarantena

La neve sta cadendo in alcune zone di un'Italia in quarantena, da ormai quasi 3 settimane chiusa in casa, con spostamenti ridotti al minimo. Sui social e in generale su Internet scarseggiano i video e le foto dei fenomeni nevosi in montagna, perché le attività all'aperto sono ridotte al minimo indispensabile, come richiesto dalle autorità.

Fin da inizio marzo poi, prima che venissero prese le misure più restrittive alla circolazione delle persone, il Soccorso Alpino e Speleologico aveva chiesto a tutti di evitare spostamenti in montagna per liberare risorse dai corpi di soccorso montano e dedicarli all'urgenza sanitaria dovuta al COVID-19.

Neve sulle montagne di Piemonte, Liguria, Marche e Abruzzo

In questo venerdì 27 marzo la neve è attesa in particolare in Piemonte, sull'arco alpino, dalla provincia di Cuneo a quella di Torino, ed anche in Valle d'Aosta. Neve anche sull'Appennino settentrionale, in particolare quello ligure. Neve poi nelle Marche ed in Abruzzo sopra i 1400 metri, quindi a quote più alte rispetto ai giorni scorsi.

Neve sulle montagne della Sardegna: imbiancato il Gennargentu

La neve è arrivata anche sulle montagne della Sardegna, dove si è risvegliato sotto la neve il Gennargentu.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: occhio a fine marzo!

Il tempo tenderà a migliorare gradualmente al nord, anche se non mancheranno annuvolamenti e residue piogge locali, come ha informato Marco Virgilio nel suo articolo previsionale.

Il centro-sud invece dovrà aspettare domenica 29 marzo per cominciare a vedere maggiore variabilità. Occhio poi a quello che si muove per la settimana prossima, con un nuovo possibile impulso freddo da nord.