Mobilità sostenibile amica del clima: alla scoperta del mondo della bicicletta. Come usare le previsioni perla bici?

La mobilità sostenibile è sempre più al centro dell'attenzione e la bicicletta è una soluzione chiave per uno stile di vita eco-friendly. Esploriamo insieme il cicloturismo, il Bike to Work le e-bike, alternative ecologiche per il trasporto quotidiano e il turismo. Come usare le previsioni meteo per il ciclismo?

Un gruppo di cicloturisti ben attrazzati, con le biciclette cariche in viaggio lungo una delle tanti piste ciclebili che costeggiano i fiumi.

La mobilità sostenibile sta guadagnando sempre più popolarità, sia per le preoccupazioni riguardo al cambiamento climatico che per l'inquinamento ambientale. A questo si aggiungono aspetti di salute, di svago e anche di turismo.

Una delle forme migliori per lo stile di vita sostenibile è l'uso della bicicletta. In questo articolo, esploreremo alcuni interessanti aspetti delle due ruote ecologiche. Come usare le previsioni in bicicletta?

Cicloturismo: in vacanza viaggiando a pedali

Il cicloturismo sta diventando una scelta sempre più popolare per gli amanti delle due ruote a pedali e della natura. Permette di viaggiare sostenibile e di scoprire in modo ecologico luoghi nuovi e nascosti di tutta Europa. Offre anche opportunità di visitare luoghi di cultura e città.

Sono tante le destinazioni per i cicloturisti: montagne, coste, città, laghi e fiumi. Esistono percorsi dette ciclovie, noti e ben segnalati, che sfruttano prima di tutto piste ciclabili o ciclopedonali, poi strade a basso traffico.

Molte di queste sono lungo fiumi, ne citiamo alcune come spunto, ma esplorando il web ne troverete tanti altri. In Italia le più note sono lungo il fiume Po, in pratica si può andare in bici in modo sicuro da Torino a Venezia. Una delle più lunghe e popolari ciclovie si snoda lungo l’Adige, da Verona al passo del Brennero. Da qui ci si può portare in Austria, a Innsbruck lungo il fiume Inn.

Famoso il percorso lungo il fiume Danubio e molto popolare la ciclabile della Drava, fra Dobbiaco in Italia, Lienz in Austria e Maribor in Slovenia.


Bike to Work: pedalare per andare al lavoro

Il Bike to Work non è altro che andare in bicicletta al lavoro. Era una pratica comune alcuni decenni fa, anche per distanze non brevissime.

Ora con #biketowork si intende in genere una campagna o un programma promosso da città o aziende che incentiva le persone a lasciare l'auto a casa e a optare per la bicicletta per i loro spostamenti quotidiani.


Oltre a ridurre le emissioni di gas serra e l'inquinamento atmosferico, il Bike to Work offre benefici per la salute individuale, come un maggiore livello di attività fisica e una migliore condizione fisica.

Alcune città, aziende e anche catene commerciali offrono incentivi economici per chi adotta questo stile di vita casa-lavoro. Attraverso apposite APP vengono verificati e conteggiati gli spostamenti, e a chi lo pratica offerto un piccolo compenso economico proporzionale ai chilometri percorsi.

Ciclisti caricano le loro biciclette su una apposita carroza di un treno a Lienz, in Austria. In molti percorsi è possibile fare tratti, o tornare al punto di partenza, tramite treni predisposti al trasporti della bicicletta. foto Luca Lombroso.

L'e-bike, la forma tecnologica moderna della bicicletta tradizionale

L'e-bike, la bicicletta elettrica a pedalata assistita, è una delle innovazioni più significative nel campo della mobilità sostenibile. Queste biciclette sono dotate di un motore elettrico che assiste il ciclista durante la pedalata, fornendo una spinta extra che rende più agevole superare salite ripide o coprire lunghe distanze. Aspetto importante, per essere in regola per il codice della strada il motore si deve azionare solo pedalando, non deve superare il 250 W di potenza e devono essere limitate a 25 km/h.

per essere in regola per il codice della strada il motore si deve azionare solo pedalando, non deve superare il 250 W di potenza e devono essere limitate a 25 km/h.

Le e-bike sono sempre più popolari, sia come bici da città o turismo sia come mountainbike. Consentono di vivere la bicicletta anche in zone faticose a persone con problemi o limiti fisici e ai meno giovani.

L’aspetto del consumo energetico, per cui alcuni le criticano, è un falso problema. Il consumo elettrico della ricarica è molto contenuto, ed inoltre si può ricorrere a elettricità da energie rinnovabili.

L'e-bike rappresenta anche una valida alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali e come #biketowork, con questa si arriva in ufficio meno stanchi e meno sudati d’estate. Si contribuisce così a ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell'aria nelle città.

Condizioni meteo e bicicletta

Fondamentale per il ciclista, sia in bike to work che in cicloturismo, è la previsione meteo.

Naturalmente, è sconsigliato andare in bici in condizioni meteo avverse, ed è opportuno consultare attentamente gli allerta meteo. Il caldo o per opposto il freddo intensi possono essere un problema. Per il caldo ovviamente sono sconsigliate le ore centrali della giornata, anche per evitare temporali di calore come dice il proverbio, il mattino ha l’oro in bocca. Per il freddo ci sono vestiti e capi tecnici per affrontare tutti i tipi di tempo.

Consultate dunque le previsioni sul nostro sito, inserendo la località di partenza e arrivo; consigliamo di limitarsi per l’uso in bici alle previsioni dei primi 2-3 giorni.

Leggete i nostri articoli previsionali e molto utili in corso di spostamenti seguire attentamente le precipitazioni tramite il radar meteo.