Suggerimenti per correre o andare in bici nelle giornate piovose e fredde

Il tempo è spesso un deterrente per l'esercizio all'aperto. I motivi sono tanti: disagio, insicurezza e pigrizia. Ecco alcuni consigli e raccomandazioni per praticare sport durante l'autunno e l'inverno.

correre pioggia
Bruciare più calorie, scongiurare la depressione stagionale e rafforzare il sistema immunitario sono alcuni dei vantaggi dell'esercizio all'aperto, ma è necessario prendere precauzioni obbligatorie prima di iniziare a riscaldarsi.

È importante essere chiari e sottolineare che la sicurezza deve sempre prevalere, nonostante la pioggia e il freddo, basta fare sport all'aria aperta con un po' più di attenzione, ed essere anche consapevoli che ci sono dei rischi. Ma se li teniamo a mente e ci attrezziamo per loro, non ci sono problemi.

Usa l'attrezzatura giusta

Non si può fare sport con qualsiasi tipo di indumento, deve essere di tessuto sintetico in modo che non assorba acqua in caso di pioggia. È l'unico modo per rimanere asciutti e leggeri. I tessuti in cotone non sono il massimo per la corsa o il ciclismo, in quanto intrappolano il sudore e in caso di pioggia assorbiranno anche le gocce e vi ritroverete completamente bagnati.

Anche se si tratta di un capo che indosserai quando piove, in questo caso dovresti evitare di indossare indumenti totalmente impermeabili, e il motivo è molto semplice: può creare un effetto serra che ti farà sudare più del dovuto. Se vuoi evitare di bagnarti, scegli indumenti impermeabili e traspiranti.

Mantenere la temperatura del corpo

Non dobbiamo confondere l'abbigliamento impermeabile con l'abbigliamento termico. Sono concetti diversi e l'abbigliamento termico non aiuta se non fa molto freddo, in caso di pioggia. In questo senso, è importante essere consapevoli del rischio di ipotermia durante le escursioni molto lunghe. Pertanto, dobbiamo cercare di mantenere la nostra temperatura corporea con i vestiti e gli accessori giusti e vestirci a strati.

Riscaldamento e recupero

Se esci sotto la pioggia, è meglio riscaldarsi in un'area coperta dove non ti bagnerai. Se non puoi farlo, dovrai riscaldarti a casa e andare subito a correre. È sempre meglio bagnarsi dopo aver fatto riscaldamento, perché così dovrai solo mantenere il calore corporeo.

depressione esercizio fisico
"L'esercizio fisico tiene a bada la depressione stagionale", questa la conclusione di uno studio condotto dalla prestigiosa Mayo Clinic negli Stati Uniti nel 2014. Fonte: CUF

Se la pioggia ti sorprende nel bel mezzo dell'allenamento e sei ben equipaggiato, non preoccuparti. A quel punto ti sarai già riscaldato a sufficienza e non risentirai più di tanto del cambio di temperatura e delle condizioni ambientali. In entrambi i casi, il recupero dovrebbe essere sempre effettuato al coperto. Se puoi, rallenta fino a fare una corsa facile e infine fai i tuoi allungamenti al chiuso o quando torni a casa. Ciò manterrà il tuo corpo caldo il più a lungo possibile prima di raffreddarsi.

Riduci velocità ed intensità quando piove

In una giornata piovosa, non dovresti andare a correre/camminare come una normale giornata di allenamento. In questi casi è importante adattare e modificare la propria tecnica di corsa/camminata alle condizioni atmosferiche per aumentare stabilità e sicurezza. L'ideale in questi casi sarà correre medie distanze con piccoli cambi di ritmo.

A seconda dell'intensità della pioggia, dovrai ridurre il ritmo della tua corsa/camminata e anche la lunghezza del tuo passo in misura maggiore o minore. Le mani devono essere libere da materiale durante l'esercizio. Il motivo è semplice: se scivoli su un terreno bagnato e cadi, hai bisogno che le tue braccia reagiscano, ti sostengano e riducano la gravità dell'impatto.

Ciò che non dovresti ridurre è l'idratazione. Solo perché corri a un'intensità inferiore non significa che non hai bisogno di bere. Tieni presente che continuerai a sudare tanto o di più e avrai bisogno di recuperare le forze, soprattutto se la corsa/marcia è lunga. Per la tua sicurezza, dovresti anche indossare catarifrangenti sui vestiti o sulle scarpe, a seconda dell'intensità della pioggia o della nebbia.

Se sei in bicicletta, oltre a tutte le precauzioni già citate, dovresti abbassare la pressione delle gomme quando piove, perché questo ti darà maggior presa sul terreno e meno possibilità di sbandare, e l'uso di luci anteriori e posteriori è fondamentale.

Non perdere la motivazione e continua ad andare avanti

Se corri sotto la pioggia, ti bagnerai, quindi è meglio abituarsi il prima possibile. I primi 15 o 20 minuti possono essere scomodi, ma poi ci si abitua e ci si adatta alle condizioni. Potresti persino trovarla un'esperienza divertente e goderti la bellezza del paesaggio e l'odore della terra bagnata. Se ti alleni sotto la pioggia, non prenderai il raffreddore se segui questi consigli.

È stato dimostrato che l'esercizio aumenta le nostre difese, quindi il corpo sarà meglio preparato a combattere le malattie. Quando torni a casa da una sessione piovosa, dovresti fare stretching al chiuso. Subito dopo bisogna togliere tutti i vestiti bagnati o umidi e fare una doccia calda. In questo modo recupererai completamente il calore corporeo ed eviterai di prendere freddo.