È stato riconosciuto il quinto oceano della Terra: ecco qual è

La prestigiosa National Geographic Society riconosce l'estensione marina che circonda l'Antartide come il quinto Oceano della Terra. Ecco quali sono le controversie che esistono da anni intorno a questa zona dell'Oceano Globale e le caratteristiche che la rendono unica.

oceáno austral
Il riconoscimento dell'Oceano Antartico o Australe come quinto oceano del mondo ha causato alcune controversie fino ad oggi.

Da quando nel 1915 la società National Geographic iniziò a fare mappe del mondo, riconobbe solo quattro oceani: Atlantico, Pacifico, Indiano e Artico. Solo l'8 giugno 2021 - in occasione dell'Oceans Day - questa società autorizzata, fondata nel 1888 negli Stati Uniti per promuovere la conoscenza della geografia mondiale, ha riconosciuto come Oceano Australe l'estensione che circonda completamente l'Antartide fino a 60 gradi di latitudine sud, escludendo Drake Pass e il Mare di Scozia, e che si "mescola" con le acque di altri tre oceani.

Sai qual è l'origine del nome degli oceani? Scoprilo qui!

Nonostante molti paesi abbiano identificato per anni l'Oceano Australe o Antartico nei loro documenti cartografici, l'IHB (International Hydrographic Bureau) lo ha riconosciuto ufficialmente nel 1937, ma nel 1953 ha abrogato il nome a causa delle forti controversie che esistevano intorno ad esso. Queste controversie sono arrivate fino ad oggi. I detrattori hanno considerato queste acque gelide come parte degli oceani che convergono nella parte meridionale del pianeta, senza riconoscere le peculiarità che lo differenziano.

Anche altre entità internazionali come il Gruppo di esperti sui nomi geografici delle Nazioni Unite, incaricato di standardizzare a livello internazionale i nomi delle caratteristiche geografiche e marine, non hanno formalmente riconosciuto l'Oceano Australe. Tuttavia, il BGN (Bureau of Geographical Names) degli Stati Uniti dal 1999 lo chiama già "Southern" e l'agenzia statunitense NOAA (National Office of Oceanic and Atmospheric Administration) dal febbraio di quest'anno ha riconosciuto che è diverso dal resto degli oceani.

Un oceano molto diverso dagli altri

A differenza degli altri oceani, l'Oceano Australe o Antartico non è limitato dalle aree continentali che lo circondano, ma da una corrente chiamata Corrente Circumpolare Antartica (Antarctic Circumpolar Current, ACC nella sigla in inglese) che scorre intorno al continente antartico. All'interno dell'ACC, che corre da ovest a est intorno all'Antartide, le acque sono più fredde e meno salate. È molto interessante che il cosiddetto "nastro trasportatore", che è un sistema di circolazione globale dell'acqua che trasporta il calore in tutto il pianeta, riceva una grande influenza dall'ACC, che attrae le acque dell'Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano e li spinge sulla loro strada.

distribución océanos
L'Oceano Australe, recentemente riconosciuto da Nat Geo, è costituito dalle acque che circondano l'Antartide fino a 60 gradi di latitudine sud. Fonti: NASA/JPL; Ufficio idrografico internazionale (IHB).

Per ora, le fredde acque dell'ACC mantengono l'Oceano Antartico e il continente antartico, che ospitano specie endemiche, al sicuro dall'impatto del cambiamento climatico, in ecosistemi protetti dalla predazione umana.

Lo sapevi? L'acqua fredda e densa che scende fino ai fondali dell'oceano Australe aiuta ad immagazzinare carbonio nelle profondità.

La National Geographic Society , riconoscendo che d'ora in poi individuerà l'Oceano Australe, ha avuto lo scopo di dare visibilità a questa massa oceanica e promuovere una campagna per la sua protezione. Attendiamo in futuro altre azioni di questa società di esploratori, che da più di 100 anni fa conoscere le meraviglie del nostro pianeta.