La neve imbianca le Isole Canarie, ecco i video!

Una profonda saccatura ha portato la neve fino alle Isole Canarie. Nel frattempo, particolari condizioni meteorologiche hanno fatto depositare abbondante polvere del deserto sui Pirenei, tingendo di marrone la neve caduta nelle scorse settimane.

La profonda saccatura atlantica degli ultimi giorni (ne abbiamo parlato diffusamente su Meteored Italia, visto che ha condizionato anche il tempo in Italia), ha portato la neve alle Canarie. Le temperature sono scese sotto zero nei punti più elevati dell'arcipelago, e ci sono state raffiche di vento di oltre 100 km/h.

Ci sono state nevicate abbondanti nelle aree montuose più elevate di La Palma, Tenerife e Gran Canaria. Qui sotto, la situazione che si presentava due giorni fa, il 5 febbraio, nel Parco Nazionale del Teide, vulcano che raggiunge i 3718 metri sul livello del mare.

Mentre la saccatura portava condizioni di tempo invernale sulle Canarie, arcipelago situato di fronte alle coste nord africane, il vasto promontorio anticiclonico situato ad est e la configurazione dei campi di pressione faceva risalire sull'Europa sud-orientale la polvere proveniente dal nord Africa.

La polvere in sospensione ha colorato di marrone la neve caduta nelle settimane scorse sui Pirenei. Le reti sociali si sono riempite di foto surreali con la neve dei Pirenei colorata di marrone per la precipitazione della polvere del deserto.

Qui sotto il video che mostra il contrasto fra le nevicate alle Canarie e la polvere del deserto sui Pirenei.

Nel sud della Spagna, in città come Alicante, la quantità di polvere in sospensione era tale da rendere surreale il paesaggio.

Ora gli effetti della saccatura, che nel frattempo si è spostata sull'Italia, si fanno vedere sulle nostre regioni con pioggia e maltempo, oltre ad un abbassamento delle temperature. Questa nuova fase di maltempo arriva subito dopo un sabato 6 febbraio particolarmente mite.