5 giugno, oggi una particolare eclissi di Luna: ecco come vederla!

Il 5 giugno dall'Italia si potrà assistere a un nuovo spettacolo astronomico: l'eclissi penombrale di Luna. Ecco quando e come vederla.

eclissi-luna
Torre del castello di Monte Falcone (AP) con luna rossa (foto archivio).

Il 5 giugno un nuovo spettacolo astronomico sarà visibile nei cieli dell'Italia. Si tratta di una eclissi di Luna. Sarà una eclissi particolare, perché "penombrale". La Luna non verrà oscurata completamente ma cambierà colore. Un fenomeno forse meno affascinante rispetto alle eclissi totali di Luna, ma comunque da non perdere. Una eclissi "penombrale" si era già verificata il 10 gennaio del 2020.

L'eclissi di Luna penombrale

Se in una eclissi totale la Luna entra direttamente nel cono di ombra della Terra, entrando quindi in un'area di oscurità totale, in questo caso la Luna continua ad essere illuminata leggermente dalla luce del Sole.

Assume però un colore rossastro, perché viene illuminata in minor misura. Per questo viene chiamata ‘Strawberry Moon Eclipse’, (l'eclissi di Luna della "fragola", per il colore rossastro). Come mai?

In una eclissi di Luna penombrale la Luna "sfiora" l'area di oscurità (l'ombra della Terra, che copre il Sole), entrando nell'area di penombra (da lì il nome). Se durante l'eclissi ci trovassimo sulla Luna, vedremmo che la Terra sta tappando solo una parte del Sole, togliendo luminosità ma solo in parte. In sostanza, la luce del Sole arriva ad illuminare la Luna in modo più attenuato.

Quando osservare il fenomeno

L'eclissi inizierà alle 19:45, ora italiana, ma la Luna sorgerà un po' dopo in Italia. La visibiltà sarà contrastata dalla luce ancora presente, perché il sole sarà tramontato da poco.

Sul portale Meteored, selezionando nella mascherina della home page il nome della località in cui ci si trova, si può vedere a che ora tramonta il sole nel luogo in cui ci si trova. La fase di massimo oscuramento della Luna sarà intorno alle 21.25 e l'eclissi andrà avanti fino alle 23.05.

Sarà facile da distinguere?

Per chi non è abituato a osservare il cielo potrebbe apparire meno evidente: ma chi conosce la luminosità della Luna piena in una notte normale, la differenza di luminosità sarà più facile da distinguere.

L'eclissi penombrale è una buona occasione anche per fotografare la Luna, perché la luminosità meno intensa permette di apprezzare meglio i dettagli.