StoreWindows10

Oggi un assaggio d'estate: caldo e temperature in aumento

Specialmente al Nord e sulle regioni centrali esposte ad ovest, sarà una giornata di aprile calda e soleggiata. Le temperature massime supereranno i 25°C in molte città del nord Italia.

Lorenzo Pasqualini Lorenzo Pasqualini 20 Apr 2018 - 08:15 UTC
sole-caldo-primavera
Penultimo fine settimana di aprile con temperature calde specie al Nord e sulle regioni centro-occidentali

Su gran parte dell’Italia oggi sarà una giornata di bel tempo primaverile, con temperature massime che in certe zone daranno un primo assaggio di estate. Sarà una giornata davvero calda per il periodo in certe aree del Centro-Nord, con temperature al di sopra dei 25°C. Primi bagni al mare per chi potrà, magliette a maniche corte e prime abbronzature assicurate. Il caldo si farà sentire soprattutto nelle regioni del Nord e lungo il versante tirrenico delle regioni centrali.

Il motivo di questo primo assaggio di estate della primavera 2018, è un vasto anticiclone posizionato sul centro Europa. Soltanto il Sud e le Isole saranno esposte a leggera instabilità pomeridiana, nelle aree interne. Come si può vedere anche dai modelli meteo previsionali di temperatura al suolo, venerdì 20 e sabato 21 aprile avremo temperature massime piuttosto alte per il periodo sulla Pianura Padana. 

Caldo sulla Pianura Padana: le temperature nelle città del Nord

A Torino verranno raggiunti i 26°C, a Milano i 25°C (e sabato i 26°C), a Padova avremo una massima di 26°C, ad Udine 26°C, a Trieste 26°C, Bologna 26°C, Reggio Emilia 25°C, Parma 25°C (e 26°C domani). Tra Veneto e Friuli Venezia Giulia si potrebbero registrare punte fino a 29 gradi centigradi. Anche a Genova verranno registrate oggi temperature massime intorno ai 25°C. Non sarà da meno Trento, con 26°C.

Un occhio di riguardo al pericolo valanghe sull'arco alpino. Il rapido incremento delle temperature insieme agli abbondanti accumuli nevosi delle scorse settimane, creano le condizioni per un pericolo marcato specie in certe aree. Sul sito del servizio nazionale Meteomont, sono presenti i bollettini aggiornati sia per le Alpi che per l'Appennino.

Temperature sopra i 25°C anche al Centro, sul versante tirrenico

Giornata all'insegna del caldo anche nelle regioni centrali, in particolar sul versante tirrenico. A Firenze oggi sono previsti fino a 26°C, 27°C domani 21 aprile. A Roma oggi 20 aprile sono previsti 26°C. 

Sul versante adriatico, al Sud e sulle Isole invece, i valori di temperatura massimi saranno leggermente più bassi, ma comunque sarà una giornata di primavera mite e gradevole. Come spiegato in questo articolo, domenica permarranno condizioni di bel tempo, con qualche cambiamento. E ci sono le prime tendenze sul meteo previsto per i giorni del ponte del 25 aprile.

Pubblicità